Petizione

Riapertura scuole, Unsic: “Clima di preoccupazione, Toti sia portavoce del rinvio”

140mila firme, adesioni di sindacati e associazioni in tutta Italia

Generica

Liguria. “Mentre all’estero tengono le scuole chiuse, in Italia, con il primato di decessi per Covid e l’aumento di ricoveri e terapie intensive, s’intende riaprirle, tra l’altro accrescendo i disagi con le turnazioni”. Questo l’appello da Unsic, sostenuto da 140mila firme, al presidente Giovanni Toti per rinviare la riapertura delle scuole.

“La didattica a distanza, pur con i suoi limiti, ha garantito continuità d’insegnamento – spiegano dall’Unsic -. Riaprire equivale alla certezza di ricominciare con tamponi, contagi, quarantene, sanificazioni, discontinuità didattica, ricreazione chiusi in classe e un clima generalizzato di ansia e preoccupazione. Tutto ciò accentuato dalle prime influenze stagionali”.

“Basterebbe aspettare qualche altra settimana per riaprire in una condizione resa migliore dalla crescita delle vaccinazioni e dai primi farmaci monoclonali – aggiungono dal sindacato –  I problemi saranno accresciuti dalle turnazioni, che appesantiscono il lavoro e l’esistenza stessa dei docenti, ma inficiano anche il tempo per i compiti, le attività pomeridiane scolastiche ed extrascolastiche, ad esempio i corsi di lingua o le lezioni specifiche di supporto per tanti studenti con disturbi di apprendimento che avevano trovato beneficio con la didattica a distanza. Da valutare anche il pranzo frugale nel pomeriggio, che annulla le tante campagne nutrizionali nelle scuole, finanziate anche dal ministero”.

“La ‘petizione record’ dell’Unsic – concludono – ha trovato il sostegno ufficiale di numerose organizzazioni, come i sindacati Sgb e Confial Scuola, e associazioni in tutta Italia. E ha trovato grande accoglienza negli organi digitali di stampa locali. Tra i tanti messaggi che l’hanno accompagnata anche l’intenzione di non mandare i figli a scuola, consapevoli che, se riaperte, presto dovranno essere richiuse”.

Più informazioni
leggi anche
primo giorno scuola autobus e istituti
Scelta
Scuole, al via le iscrizioni online per l’anno 2021/2022
Giuseppe Conte
Come sarà?
Aumento contagi, il governo pronto a nuove restrizioni per evitare la terza ondata
Generica
Petizione
Riapertura delle scuole superiori dal 7 gennaio: oltre 6.600 firme per il no, si teme una terza ondata
computer
Scuola
Didattica a distanza anche dopo il 7 gennaio: la petizione dell’Unsic raggiunge 2000 firme
Generica
Affondo
Riapertura scuole il 9 dicembre? Toti: “Una follia, i ragazzi porteranno il virus alle cene di Natale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.