IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regolamentare la canapa industriale, Mantero (M5s): “Settore fondamentale per il comparto agricolo”

"Una pianta protagonista della rivoluzione verde e con varie applicazioni"

Più informazioni su

Liguria. “Finalmente una buona notizia. Oggi viene incardinato in Senato la discussione del mio disegno di legge per regolamentare la canapa industriale. Tradotto, vuol dire che iniziamo a lavorare su un disegno di legge fondamentale per un settore che riguarda 3.000 aziende e sostiene 12 mila famiglie”.

Lo scrive su Facebook il portavoce M5S e membro della commissione agricoltura al Senato Matteo Mantero.

“Gli agricoltori che hanno avuto il coraggio di investire in questa pianta straordinaria, per lo più giovani, hanno spesso ridato vita a territori abbandonati e una prospettiva a molti lavoratori”.

“Possiamo tornare ad essere i primi produttori mondiali di canapa e utilizzare questa pianta per una vera rivoluzione verde. Canapa vuol dire tessuti, bio edilizia, bio plastica, fitodepurazione, carta, alimenti dall’altissimo valore nutrizionale, cosmesi, cura e tanto altro. Vanno date delle chiare regole agli agricoltori e imprenditori per lavorare e investire con tranquillità e ai consumatori va garantito un prodotto tracciabile e sicuro”.

“Questo lo possiamo fare solo normando questa materia, senza paure e pregiudizi. È solo il primo passo. A volte tenere duro, insistere fino a diventare fastidiosi, porta qualche risultato. Si comincia. Meglio tardi che mai” conclude.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.