Presenza

Punto nascite Santa Corona, tutto pronto per la manifestazione del 23 gennaio: una “catena umana” per abbracciare l’ospedale

"A difesa della sanità pubblica per ricostruire una adeguata rete territoriale socio sanitaria"

protesta santa corona

Pietra Ligure. Proseguono i preparativi per la manifestazione di protesta promossa dal gruppo Facebook “Riapriamo il punto nascite del Santa Corona” per far riaprire il punto nascite dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e “a difesa della sanità pubblica per ricostruire una adeguata rete territoriale socio sanitaria”.

Sabato 23 gennaio alle 10 i partecipanti si ritroveranno all’ingresso dell’ospedale per formare “una catena umana distanziata per rappresentare un grande abbraccio alla sanità pubblica”.

Tutti i partecipanti dovranno essere muniti di mascherina e si terranno collegati con una cordicella di almeno un metro con le altre persone. L’iniziativa ha lo scopo di “ottenere una data ufficiale per la riapertura da parte dell’Asl2 e dalla Regione. Scopo ulteriore della manifestazione è quella di segnalare e confermare tutti i rischi connessi alla scelta della chiusura del punto nascita, ogni giorno che si va ad aggiungere a quelli già trascorsi è un giorno di rischi in più per le donne e i loro bambini”.

“Invitiamo tutti i sindaci delle province di Savona e Imperia ad essere presenti con la fascia tricolore per rappresentare i loro cittadini a difesa di questo pezzo fondamentale del Dea di secondo livello, servizio a disposizione di tutti i cittadini del ponente ligure”.

L’iniziativa è promossa da un gruppo di realtà sociali: Acli Savona, Casa dei Circoli di Ceriale, Cgil Savona, CittadinanzAttiva Imperia, Cittadini Attivi Loanesi, Comitato Roberto Sirio e Gruppo Giù le mani del punto nascite del Santa Corona: “La manifestazione è aperta ad altre associazioni e cittadini che volesse aderire, per risultare ufficialmente tra i promotori bisogna mandare una richiesta a nascereapiretra@gmail.com”.

Nel frattempo la campagna “Riapriamo il punto nascite del Santa Corona”, prosegue nel suo lavoro di “coordinamento e diffusione. E’ possibile seguire tutti gli aggiornamenti su: https://www.facebook.com/nascereapietra. Chi è disponibile a sostenere l’attività della campagna può richiedere l’iscrizione al gruppo. Prosegue inoltre la raccolta firme online per la petizione rivolta al Presidente della regione Liguria Giovanni Toti. Per informazioni è possibile scrivere a: nascereapietra@gmail.com”.

leggi anche
santa corona marcia
Far sentire la voce
Punto nascite, sabato 23 gennaio indetta manifestazione pubblica per “difendere sanità e ospedali liguri”
protesta santa corona
"non ci fermiamo"
Punto nascite, rinviata la manifestazione di sabato: diventa un contest fotografico
Genoa Vs Bologna
Giù le mani
Punto nascite Santa Corona, tutti in campo nel contest fotografico per salvarlo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.