IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pietra Ligure, sottopasso storico dedicato all’ex sindaco Giacomo Accame

Il sindaco De Vincenzi: "Il sottopasso dei lavatoi rappresenta un collegamento al suggestivo borgo pietrese"

Pietra Ligure. “A seguito del nostro emendamento alla mozione presentata dal consigliere Sara Foscolo in merito all’intitolazione di un sito pietrese a Giacomo Accame, storico locale e sindaco di Pietra Ligure, il Consiglio comunale ha appena approvato ad unanimità la proposta dell’amministrazione comunale di intitolargli l’attuale sottopassaggio degli “antichi lavatoi”, principale accesso pedonale al centro storico di Pietra Ligure”.

L’annuncio arriva dal sindaco Luigi De Vincenzi in merito alla discussione del documento durante l’ultima seduta del parlamentino pietrese.

“Un doveroso riconoscimento ad un’importante figura del nostro paese”.

“Il luogo prescelto, che rappresenta il collegamento al suggestivo antico borgo di Pietra Ligure, crediamo possa rappresentare il luogo più adatto da attribuire a “U Cacura”, che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere alle generazioni future la storia della nostra terra, a lui tanto cara e amata” conclude il primo cittadino pietrese.

sottopasso lavatoi pietra

Soddisfazione è stata espressa anche dalla minoranza, dopo un complesso iter non senza polemiche risalente alla precedente amministrazione Valeriani: “Avrei preferito il parco situato sul viale della Repubblica, ma la burocrazia avrebbe allungato fin troppo i tempi d’arrivo del doveroso riconoscimento. Ben venga, quindi, l’intitolazione di questo luogo iconico della città, custode di una storia che ci rappresenta e che Giacomo Accame ha saputo magistralmente raccontare e tramandare ai posteri” sottolinea il consigliere Nicola Seppone.

“”Sono felice per Alessandro e per tutta la sua famiglia. Ringrazio l’On. Sara Foscolo per aver rinnovato la richiesta attraverso il documento votato in Consiglio comunale” conclude.

“Il Consiglio comunale ha approvato le mozioni da me presentate per onorare la memoria dell’ex sindaco Giacomo Accame, per l’istituzione di un regolamento comunale per la tutela degli animali e per il regolamento di polizia urbana – afferma il consigliere Sara Foscolo -. Esprimo soddisfazione per la condivisione da parte di tutte le forze politiche e l’approvazione all’unanimità di queste iniziative, uno spirito di collaborazione su questioni di rilevanza per il territorio. Bene, in particolare, l’ok all’intitolazione del sottopassaggio degli ‘antichi lavatoi’ del centro storico alla memoria di Giacomo Accame, una figura importante per Pietra Ligure, che molto ha fatto per la nostra città, rimasta nel cuore di tutti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.