IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nel savonese in 5 anni calo dei residenti: -3.5% foto

Comitato Amici del San Paolo: "La situazione è mutata pesantemente. Se non si riconoscerà l'appartenenza piena dei nuovi venuti sul nostro territorio quale futuro ci riserverà una integrazione fallace?"

Savona. In cinque anni la provincia di Savona ha subito un calo del 3.5% dei residenti, passando dai 282.943 abitanti del 2014 ai 272.977 del 2019. A conti fatti si tratta di quasi 10 mila residenti in meno.

A presentarlo il comitato “Amici del San Paolo” di Savona che sottolinea: “La situazione è mutata pesantemente. Ogni depressione demografica è foriera di regressione economica, povertà, involuzione culturale. Meno tasse, meno servizi. Anche i servizi sanitari dovranno essere riprogrammati e calibrati tenendo conto di questa tendenza”.

A rappresentare un valore ancor più netto Albenga e la zona del finalese che contano una discesa dei residenti pari al 5.4% della popolazione, ovvero 6.407 persone in meno.

“Il 2016 fu l’anno della presentazione del libro bianco della Regione Liguria – riflettono dal comitato – Da quello e dalle disposizioni della legge Balduzzi sono derivate le indicazioni regionali sull’assetto degli ospedali liguri. Una riflessione in questi giorni è stata fatta sull’accoglienza dei nati in Liguria aldilà dell’etnia. Se non si riconoscerà subito da parte della comunità l’appartenenza piena dei nuovi venuti sul nostro territorio e non ne cureremo l’educazione e la scolarità, quale futuro ci riserverà una integrazione fallace?”

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.