Ipotesi

“Musei aperti nelle zone gialle”: la proposta del ministro Franceschini al vaglio del Governo

Ma solo nei giorni feriali. Intanto Speranza precisa che gli spostamenti tra le regioni saranno vietati fino al 15 febbraio

Museo della storia della città

Roma. Divieto di spostamento tra le regioni fino al 15 febbraio e nelle zone gialle musei aperti nei giorni feriali. È quanto è emerso dalla riunione tra Governo e Regioni, a cui hanno partecipato anche Anpi e Upi.

Due novità importanti. Per quanto riguarda il divieto di spostamento tra regioni, inizialmente la deadline era stata fissata al 5 marzo, ma secondo quanto avrebbe spiegato il ministro Roberto Speranza, nel testo definitivo del decreto legge è stata anticipata rispetto alla data prevista nella bozza del Cdm. Il divieto, dunque, sarà in vigore dal 16 gennaio al 15 febbraio e sarà valido anche tra regioni gialle.

Ma non solo divieti, il Governo sta lavorando anche alle riaperture. “Nel Dpcm che chiuderemo oggi – ha annunciato il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschiniproporrò che i musei riaprano nelle zone gialle almeno nei giorni feriali. E’ un servizio ai residenti. E’ un primo passo, un segnale di riapertura”.

leggi anche
controlli polizia locale coronavirus
Fermi
Covid, prorogato fino al 30 aprile lo stato di emergenza. Spostamenti tra regioni vietati fino a febbraio
toti speranza
Da domenica
“Con i nuovi parametri quasi tutta Italia in zona arancione”: l’annuncio di Toti dopo la riunione con Speranza

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.