Liguria. Secondo gli esperti del Centro Limet, tra la notte e le prime ore del mattino di oggi, venerdì 22 gennaio, avremo piogge sparse sul centro-levante con quota neve oltre i 1700 metri, mentre altrove il tempo sarà più asciutto anche se non si escludono locali piovaschi.
Da metà/tarda mattinata e per il resto della giornata si registreranno precipitazioni in intensificazione sull’intera regione, potranno risultare a carattere di rovescio o temporale tra il genovesato orientale ed il Tigullio; quota neve oltre i 1400 metri a ponente e oltre i 1700 metri a levante. Grazie alla fusione del manto nevoso quantitativi importanti di acqua si riverseranno nei bacini medio-grandi del levante, per questo motivo non sono da escludere locali esondazioni, allagamenti e frane.
Dal tardo pomeriggio/sera quota neve in netto calo (fino a 400-500 metri) sui versanti padani centro-occidentali, ma non si escludono nevicate fino a fondovalle in Val Bormida; quota neve in calo fino a 1000 metri a levante. Situazione immutata altrove con piogge a tratti intense.
Per quanto riguarda i venti, al mattino saranno moderati o tesi da sud/sud-ovest ai lati della regione, deboli o al più moderati da nord sul settore centrale. Dal pomeriggio ventilazione forte o di burrasca da sud-ovest sugli estremi della regione, fino a forte da nord sul settore centrale.
Il mare sarà da molto mosso ad agitato su tutti i bacini. Le temperature, infine, saranno stazionarie o in lieve aumento. Sulla costa: min +7/12°C, max +10/14°C, mentre all’interno: min 0/+6°C, max +5/10°C.