Liguria. Una prima perturbazione ha interessato nostra regione la notte scorsa. Un secondo sistema frontale ci interesserà invece nella giornata di venerdì con forti venti e piogge anche intense. Quota neve in sensibile rialzo venerdì.

Secondo gli esperti del Centro Limet, oggi giovedì 21 gennaio su tutta la regione avremo generali condizioni di tempo perturbato. Tra la notte e il primo mattino probabili deboli nevicate sopra i 400-500 metri su Val Bormida, Erro e Orba. Rovesci intensi tra genovese e Golfo Paradiso, precipitazioni più sporadiche sul resto della regione. In giornata spostamento dei rovesci intensi a levante, in modo particolare tra Tigullio orientale e spezzino occidentale. Quota neve a levante sui 1000-1200 metri. Più deboli le precipitazioni sul settore centrale e addirittura tempo asciutto a ponente ad eccezione di qualche piovasco sull’imperiese.

Venti moderati da nord sul centro e il ponente, convergenti con un vento da sud-est moderato a levante. Mare molto mosso per onda incrociata al centro del Golfo. Temperature minime in lieve calo a ponente, in aumento a levante; massime pressoché stazionarie: sulla costa minime tra 6 e 12 gradi, massime tra 8 e 14 gradi; all’interno minime etra 0 e 5 gradi, massime tra 2 e 8 gradi.

Venerdì 22 gennaio maltempo specie nella seconda parte della giornata con venti molto forti di Libeccio, mareggiate e rovesci intensi specie sul settore centro-orientale. Quota neve in sensibile rialzo fino a 1400-1600 metri. Probabile fusione del manto nevoso con quantitativi importanti di acqua nei bacini medio-grandi del levante.

Venti molto forti da sud-ovest. Mare da molto mosso ad agitato, localmente molto agitato in serata a levante con mareggiate. Temperature in aumento.

Sabato 23 gennaio condizioni di variabilità con belle schiarite a ponente e ultimi piovaschi sullo spezzino in attenuazione.

Venti molto forti da sud-ovest, mare agitato.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.