Aveva 93 anni

Lutto ad Andora, vola in cielo Maria Gandolfo: ha custodito per anni le chiavi della Chiesa di San Giacomo

Il Comune le ha attribuito il riconoscimento "Le Chiavi di Andora"

Andora. E’ scomparsa un’andorese amata e stimata. Maria Gandolfo, vedova Alberti, 93 anni a cui nel 2017 il Comune ha attribuito il riconoscimento “Le Chiavi di Andora” , è stata per più di 60 anni la fedele custode delle chiavi della Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo.

Così l’ha ricordata il sindaco Mauro Demichelis in post su Facebook: “Con dolore apprendo della scomparsa della signora Maria Gandolfo in Alberti. A lei abbiamo sempre guardato quale fulgido esempio di disinteressato servizio alla comunità di Andora. Per più di 60 anni è stata fedele custode delle chiavi della Chiesa dei SS Chiacomo e Filippo. Ha permesso a tanti turisti, studenti e appassionati d’arte di visitare questo splendido monumento andorese di cui era un vero angelo custode”.

“La ricordiamo per il prezioso e volontario contributo alla rassegna Estate Musicale Andorese – continua il primo cittadino andorese – sempre presente all’accoglienza degli artisti, seguiva le prove, controllava insieme al personale dell’Ufficio Turismo che tutto fosse in ordine. Conquistava tutti con il sorriso gentile e la sua assoluta disponibilità. Nel 2017, abbiamo voluto esprimere tutta la nostra riconoscenza consegnandole ‘Le Chiavi di Andora’ in una cerimonia alla quale hanno presenziato tanti cittadini e giovani studenti che, in un ideale passaggio di testimone fra generazioni, ci auguriamo vogliano seguire i valori che hanno guidato la Signora Maria sia nella vita privata che negli impegni verso la comunità e la parrocchia”.

“Sono vicino alle figlie, Antonia e Giovanna, alla nipote Silvia Garassino e ai parenti tutti in questo momento di dolore, certo che la Signora Maria rimarrà per sempre nel cuore degli andoresi” conclude Demichelis.

A piangere la scomparsa di Maria anche la Pro loco di Andora che la saluta così: “Ciao Maria. Grande custode della bellezza di Castello. Ci hai insegnato molto. Tutta la Pro Loco Andora abbraccia Antonia e Giovanna”.

Il rosario si svolgerà oggi alle 17 nella chiesa di San Giovanni, dove domani alle 15 ci sarà il funerale. Maria Alberti lascia le figlie Giovanna e Antonia.

Più informazioni
leggi anche
Candela
Funerali
Morto per Covid Stefano Delucis, l’ultimo saluto all’ex dirigente del Savona Calcio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.