Per un soffio

Luna Rossa e Sibello lottano, ma non basta: è Ineos Uk la prima finalista

Non è bastata una prova orgogliosa al team italiano, che adesso dovrà giocarsi tutto contro gli americani di American Magic

Lr

Nuova Zelanda. La scorsa notte nelle acque neozelandesi di Auckland è andata in scena un’altra regata dell’appassionante Prada Cup, competizione di prestigio che garantisce un posto per l’altrettanto ambita America’s Cup.

Nella notte tra venerdì e sabato infatti l’imbarcazione italiana Luna Rossa ha sfidato per l’ennesima volta quella inglese dell’Ineos Uk, dando vita ad un vero e proprio round spettacolare.

Sorpassi, controsorpassi, un traguardo al fotofinish e tanto altro ancora: questo potrebbe essere il riassunto di una regata sicuramente memorabile, che non ha però sorriso all’equipaggio nostrano. Gli inglesi si sono infatti dimostrati più cinici nel momento decisivo, approdando in finale grazie alla quinta vittoria di fila (su cinque sfide disputate).

Sembra difficile da credere, ma in realtà Luna Rossa ha più volte accarezzato il sogno di una vittoria che di fatto avrebbe riaperto i giochi, costringendo inoltre gli inglesi a navigare per un’altra giornata nelle agitate acque neozelandesi. Non è però bastato navigare per metà delle boe in vantaggio nei confronti degli avversari, i quali hanno piazzato il guizzo vincente all’ultimo respiro spezzando i sogni di gloria dell’equipaggio italiano.

Una vera e propria macchina da guerra quella del team Ineos, capace di impensierire davvero chiunque. Eppure la vittoria per Luna Rossa è stata davvero ad un soffio con Sibello che, come al solito, era riuscito a distinguersi per spirito di sacrificio e dedizione. Non sono poi mancate le polemiche al termine della regata, con Spithill in particolare che in maniera accesa ha sostenuto che gli inglesi avrebbero meritato una penalizzazione per l’ultima manovra effettuata.

Questo non ha però cambiato il verdetto, con l’alassino ed i compagni che ora dovranno prepararsi alla semifinale contro American Magic, team il quale avrà sicuramente una grandissima voglia di rivalsa dopo il quasi affondamento della settimana scorsa. La sfida tra l’equipaggio italiano e quello americano si deciderà “al meglio delle sette regate”.

La prima imbarcazione ad arrivare a quattro vittorie sarà quindi quella che si aggiudicherà la finale di questa entusiasmante Prada Cup, competizione che ci sta regalando davvero delle grandi emozioni.

leggi anche
Sibello tris
Prima gioia
L’alassino Sibello guida il riscatto di Luna Rossa: nella notte prima vittoria in Prada Cup
Luna Rossa Prada
In diretta su rai2
Stanotte parte la sfida di Coppa America, Luna Rossa con l’alassino Sibello contro inglesi e americani
Pietro Sibello
Vela
Pietro Sibello mette nel mirino la Coppa America: “La preparazione sta andando al meglio”
Luna Rossa semifinale
Sailing
American Magic si lecca le ferite: è 2-0 Luna Rossa in semifinale di Prada Cup
Luna Rossa
Orgoglio
Luna Rossa e Sibello volano in finale: American Magic al tappeto
Sibello tris
Meraviglia
Luna Rossa, la rivincita è servita: trionfo per Sibello e compagni nella notte
Luna Rossa-Ineos
Super prestazione
Luna Rossa imprendibile nella notte: è 4-0 contro Ineos Team
Luna Rossa-Ineos
Battaglia
Ineos prova la reazione, ma Luna Rossa non molla: è 5-1 nella notte di Prada Cup
Pietro sibello Francesco bruni
Trionfo
Luna Rossa ce l’ha fatta: 7-1 contro Ineos Uk, vince la Prada Cup!

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.