IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La foto dei Lettori di IVG.it

La nebulosa “Testa di cavallo” catturata da Albenga: il bellissimo scatto dell’astrofilo Rhodes

La sagoma che ricorda il profilo di un cavallo dista 1500 anni luce da noi

Più informazioni su

Albenga. Un campo ricco di nebulose: è questo quanto catturato nel bellissimo scatto dell’astrofilo ingauno Jason Rhodes.

A essere protagonista è la nebulosa “Testa di Cavallo” nella costellazione invernale di Orione, chiamata così perchè la sua sagoma ricorda il profilo di una testa di cavallo.

Per i più curiosi, la nube dista da noi circa 1500 anni luce.

La fotografia è stata realizzata con un telescopio Celestron C14 + riduttore di focale Hyperstar, CCD QHY294C, con un’esposizione totale di circa 5 ore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.