Monito

Incidente Costa Smeralda, sindacati: “Rispettare le misure di sicurezza a tutela dei lavoratori”

Costa Smeralda banchina porto Savona

Savona. “Ancora una volta, dopo un simile incidente accaduto sempre tra una nave Costa Crociere e una gru parcheggiata in banchina, fortunatamente, non ci sono stati feriti, solo e esclusivamente perché in quei frangenti non vi erano lavoratori nelle vicinanze”.

Così i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti commentano quanto accaduto nella mattinata odierna quando la Costa Smeralda, durante le manovre di entrata nello scalo savonese, ha urtato le gru del Terminal Colacem, causando pesanti danni alle attrezzature della banchina.

“Come segreterie sosteniamo nuovamente l’importanza di rispettare le norme di sicurezza che non devono mai andare in contrapposizione ai costi delle aziende”.

“Invitiamo la società Costa, le Autorità Marittime e l’Autorità di Sistema Portuale ad adoperarsi per mettere in atto tutte le misure preventive di sicurezza necessarie onde evitare il ripetersi di situazioni già avvenute”.

“Questo fatto purtroppo causerà gravi problematiche all’operatività portuale in un momento già difficile, con ulteriore danni economici al Terminal Colacem, alla Compagnia Unica di Savona e ai lavoratori che vedono l’affacciarsi di un periodo sempre più incerto dal punto di vista di traffici, salario, occupazione e sicurezza” concludono le organizzazioni sindacali di categoria.

leggi anche
Savona, Costa Smeralda tocca la banchina entrando in porto: nessun ferito
Disavventura
Savona, Costa Smeralda tocca la banchina entrando in porto: nessun ferito

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.