IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Forte vento di burrasca su quasi tutta la Liguria, l’avviso di Arpal: attese raffiche di 90km/h

In particolare sui rilievi e sbocchi vallivi

Più informazioni su

Liguria. Chiusa la lunga fase di maltempo con pioggia e neve sulla Liguria è di nuovo la tramontana a farla da padrona. Tanto che Arpal ha emanato per domani, domenica 10 gennaio, l’avviso meteo per vento di burrasca forte su tutta la costa della Liguria. Sono previste raffiche fino a 90 km/h in particolare su rilievi e sbocchi delle vallate.

Le raffiche di vento settentrionale, che acuisce la sensazione di freddo, nelle ultime ore hanno già toccato in costa gli 87.1 km/h al porto di Arenzano, sui rilievi 80.3 a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia).

Per quanto riguarda le temperature minime, le stazioni in quota registrano i valori più bassi: -7.9°C a Pratomollo (Borzonasca, Genova), -7.8 a Colle Belenda (Pigna, Imperia), -7.7 a Monte Settepani (Osiglia, Savona), -7.5 a Monte di Mezzo (Santo Stefano d’Aveto, Genova) e la stazione in paese. Altri valori per provincia: IMPERIA-Triora -3.1, Ventimiglia 3.8, Sanremo 5.0 SAVONA-Sassello -7.0, Calizzano -4.5, Cairo Montenotte -4.4, Albenga Isolabella 4.6, Alassio 7.2 GENOVA-Montoggio 4.9, Torriglia -2.9, Rossiglione -2.5, Busalla -1.6, Chiavari 4.7 (a Genova città la stazione di Castellaccio ha toccato -0.9) LA SPEZIA- Riccò del Golfo -2.9, Varese Ligure -1.0, Sarzana -0.6, Castelnuovo Magra 3.8, Portovenere 3.2. Valori bassi anche nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale e La Spezia 3.2, Savona Istituto Nautico 4.1, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 5.6.

Questa la previsione contenuta nell’avviso: oggi, sabato 9 gennaio, tra il tardo pomeriggio e la sera possibili deboli e isolate precipitazioni sparse su ADE con quota neve in calo a 300-500 m su A, a tutte le quote su DE. Possibili isolate spolverate nevose sulle zone sensibili di D,E. Venti di burrasca (65-75 km/h) su A,B e localmente su C con raffiche puntualmente superiori sui rilievi e sbocchi vallivi, forti 50-60 km/h altrove. Disagio per freddo su tutte le zone. Mare stirato sottocosta, tra molto mosso e agitato a largo di A.

Domani, domenica 10 gennaio, fino alle prime ore del mattino possibili deboli e isolate nevicate su interno di A (quota neve 300-500 m), C (200-300) e su E. Possibili isolate spolverate nevose sulle zone sensibili di D,E. Fino a metà giornata venti di burrasca dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca forte (80-90 km/h) su ABC in particolare sui rilievi e sbocchi vallivi, forti 50-60 km/h altrove. Disagio fisiologico per freddo su tutte le zone, più accentuato su AB. Mare stirato sottocosta, tra molto mosso e agitato a largo di A.

Lunedì 11 gennaio, venti forti e rafficati (50-60 km/h) settentrionali su ABC, in attenuazione nel corso della giornata. Ancora disagio per freddo su tutte le zone nonostante un lieve aumento delle temperature.

Cliccando qui è possibile consultare l’avviso meteorologico completo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.