IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fidapa propone un webinar su “La scuola al tempo del Covid-19” evento

Previsto per il giorno 15 gennaio alle 18 su piattaforma Zoom

Più informazioni su

Provincia. La grave pandemia di Covid-19 ci ha condotto oggi più che mai ad interrogarci sul grande valore sociale e culturale di cui è portatrice la scuola, non solo come luogo di apprendimento ma anche come ambiente di crescita personale. Di tale argomento si occuperà il webinar “La scuola al tempo del Covid-19. Problemi e sfide: la didattica a distanza, strumento d’emergenza, non può sostituire il rapporto educativo”, proposto dal distretto nord-ovest di Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), moderato da Rachele Capristo, vicepresidente del distretto.

Numerosi gli interventi che vedranno la partecipazione non solo di esponenti di Fidapa (la professoressa Antonella Tosi, presidente del distretto nord-ovest, e Maria Concetta Oliveri, presidente nazionale di Fidapa BPW Italy, affronteranno le riflessioni introduttive e finali su un tema tanto caldo in questi giorni) ma anche di rappresentanti della scuola e della salute pubblica. La profesoressa Ivana Mandraccia, dirigente scolastica dell’istituto Falcone di Loano, porterà una testimonianza diretta dell’ambiente scolastico, che nel giro di pochi mesi ha mutato profondamente il suo aspetto imponendo nuove metodologie e strategie didattiche e che, pur mantenendo regolarità e continuità nell’offerta formativa, ha visto scemare l’essenza di quello scambio di idee, di condivisione di pensieri e di affetti che è il mondo della scuola in presenza.

Di particolare importanza saranno poi anche le riflessioni di Sabina Bonino, psicologa dell’Asl2 Savonese, e di Nara Rubia Monterio, psicoterapeuta, Ctu del Tribunale Civile e Penale di Milano, che affronteranno la tematica dal punto di vista delle conseguenze psicologiche che tali cambiamenti hanno provocato sugli alunni e su chi si relaziona ogni giorno con loro (gruppo dei pari, scuola e famiglia).

Al webinar, previsto per il giorno 15 gennaio alle 18 su piattaforma Zoom, potrà partecipare chiunque lo desideri attraverso il seguente link.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.