Sostegno

Danni neve, Rossetti (PD): “Dopo nostra interrogazione Giunta promette aiuto economico ai Comuni piccoli”

"Le amministrazioni dell’entroterra non hanno risorse per sgombero strade, rimozione alberi caduti, e altri interventi per messa in sicurezza"

neve viabilità

Liguria. “Accogliamo positivamente la disponibilità dell’assessore Giampedrone a tentare di reperire, come chiesto dal gruppo del PD, dei fondi regionali per aiutare i piccoli Comuni colpiti dalle copiose nevicate delle ultime settimane”.

A dirlo è il consigliere regionale del Pd Pippo Rossetti che continua: “Le amministrazioni dell’entroterra ligure non hanno le risorse per far fronte allo sgombero delle strade, alla rimozione di alberi caduti, al ripristino delle utenze elettriche e a tutti gli interventi necessari a mettere in sicurezza il proprio territorio e mitigare i disagi causati dalla nave. Tutte operazioni costose, ma necessarie, che incidono sulla vivibilità dei cittadini e sul loro diritto alla mobilità”.

“Nella mia interrogazione discussa oggi in aula ho fatto presente che questo tipo di eventi atmosferici, purtroppo, si verifica frequentemente e il costo ricade sempre sulle spalle delle amministrazioni comunali. Il supporto della Regione, in questi casi, è fondamentale, sia sul fronte tecnico, sia sul versante economico. E se il coordinamento a livello ligure di tutti i soggetti interessati rappresenta un primo passo, adesso la Giunta deve passare allo step successivo: individuare la dotazione economica. Come Partito Democratico monitoreremo che l’apertura fatta oggi in aula dall’assessore Giampedrone di concretizzi nell’individuazione di una posta di bilancio”.

 

leggi anche
Osiglia neve
Brrr...
Grande Freddo, peggioramento da lunedì con gelo e neve
Tir bloccato neve sul melogno
Lettera
Allerta neve e trasporti, il sindaco di Cosseria: “Molti mezzi senza catene e autisti incapaci di montarle”
municipale savona maltempo
Maltempo
Neve e maltempo, A6 chiusa ai mezzi pesanti: pericolo gelicidio
camion intraversato sp28 bis roccavignale loc case facelli
Di continuo
Neve, continua la maledizione della Sp28: rimosso il primo camion, se ne intraversa subito un altro

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.