IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Danni neve, Rossetti (PD): “Dopo nostra interrogazione Giunta promette aiuto economico ai Comuni piccoli”

"Le amministrazioni dell’entroterra non hanno risorse per sgombero strade, rimozione alberi caduti, e altri interventi per messa in sicurezza"

Liguria. “Accogliamo positivamente la disponibilità dell’assessore Giampedrone a tentare di reperire, come chiesto dal gruppo del PD, dei fondi regionali per aiutare i piccoli Comuni colpiti dalle copiose nevicate delle ultime settimane”.

A dirlo è il consigliere regionale del Pd Pippo Rossetti che continua: “Le amministrazioni dell’entroterra ligure non hanno le risorse per far fronte allo sgombero delle strade, alla rimozione di alberi caduti, al ripristino delle utenze elettriche e a tutti gli interventi necessari a mettere in sicurezza il proprio territorio e mitigare i disagi causati dalla nave. Tutte operazioni costose, ma necessarie, che incidono sulla vivibilità dei cittadini e sul loro diritto alla mobilità”.

“Nella mia interrogazione discussa oggi in aula ho fatto presente che questo tipo di eventi atmosferici, purtroppo, si verifica frequentemente e il costo ricade sempre sulle spalle delle amministrazioni comunali. Il supporto della Regione, in questi casi, è fondamentale, sia sul fronte tecnico, sia sul versante economico. E se il coordinamento a livello ligure di tutti i soggetti interessati rappresenta un primo passo, adesso la Giunta deve passare allo step successivo: individuare la dotazione economica. Come Partito Democratico monitoreremo che l’apertura fatta oggi in aula dall’assessore Giampedrone di concretizzi nell’individuazione di una posta di bilancio”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.