Difesa

Dad, Rossetti (PD): “Solidarietà agli studenti, scuola piena è diritto-dovere anche in pandemia”

Il consigliere regionale: "Gli adulti difendono sé stessi e non il presente dei ragazzi"

Sedi istituzionali e palazzi del governo

Regione. “Solidarietà e piena adesione alla manifestazione degli studenti che manifestano per andare a scuola! Sembra un paradosso. Ma i ragazzi hanno molto da insegnarci. Due anni scolastici così faticosi, malgrado l’impegno e gli sforzi degli insegnanti, sono insostenibili per la crescita di un’intera generazione”. Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti.

“La didattica a distanza – spiega – è un modo di lavorare all’interno della didattica digitale, non è la scuola che trasferisce informazioni, competenze, educa e imposta le relazioni sociali, l’ identità,  la vita sentimentale ed emotiva dei giovani. Gli adulti, quelli dei convegni in cui si ripete il mantra ‘i giovani sono ill nostro futuro’, stanno difendendo il proprio presente a spese dei ragazzi. I giovani usano l’autobus? Teniamoli a casa. Portano il contagio, si assembrano? Teniamoli in remoto. Anche chi come Toti e Cavo hanno fatto di tutto per tenere tutto aperto oggi sono prudenti,  difendono la salute e quindi tengono i ragazzi a casa”.

“Perché dopo un anno di pandemia non siamo in grado di organizzare la nostra comunità per consentire loro di vivere appieno il diritto costituzionale dell’istruzione? – conclude Rossetti -. Eppure organizzando i trasporti pubblici locali (Regione e Comuni), attrezzando i plessi scolastici (Comuni e Province), gli orari e il calendario scolastico (autonomie scolastiche e Regioni), organici (Ministero), connessioni e strumenti (tutte le istituzioni) si poteva consentire alla scuola di lavorare in sicurezza. Ma i ragazzi non votano, non scendono in piazza in modo scomposto… purtroppo i giovani subiscono il fatto di essere il nostro presente”.

leggi anche
Generica
Idea
“Tracciamento nelle scuole per individuare eventuali focolai”: la proposta della Consulta degli studenti liguri
Generica
Capro espiatorio
Dad, l’appello dei consiglieri comunali Casella e Isoleri: “Scommettere sui giovani per superare la crisi”
Ministro istruzione lucia azzolina
Diritto costituzionale
Scuole superiori, Azzolina: “Sono preoccupata, la dad non può più funzionare”
Angelo Vaccarezza generica
Reazione
Scuola, Vaccarezza (Cambiamo): “Evitare polemiche strumentali”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.