In viaggio

Covid, pronto il vaccino di Moderna: sarà distribuito nelle Asl da Poste Italiane

Sarà consegnato con priorità alle regioni con più over 80. La Liguria ha buone probabilità di essere tra queste

Poste distribuisce Moderna

Liguria. La prima fornitura del vaccino prodotto da Moderna, 47mila dosi, sarà distribuito in Italia con il corriere espresso Sda di Poste Italiane e sarà consegnato con priorità – come riportato da Ansa – alle regioni con più over 80. La Liguria ha buone probabilità di essere tra queste.

Infatti, dopo l’approvazione da parte dell’Agenzia Europea per i Medicinali (Ema) del vaccino prodotto da Pfizer – Biontech, anche il vaccino di Moderna ha ottenuto l’autorizzazione all’utilizzo. Le prime dosi destinate al nostro paese sono arrivate ieri mattina presso l’Istituto Superiore di Sanità a Roma.

Le condizioni per la conservazione sono diverse rispetto al primo vaccino. Il vaccino Pfizer è stato trasportato a una temperatura compresa tra -80° e -70°, mentre il vaccino di Moderna richiede temperature superiori, tra i -25° e i -15° gradi. L’azienda di trasporto ha attrezzato 40 furgoni con celle frigo da 1300 litri ognuna. Si occuperà della consegna con un network dedicato che consentirà di collegare l’Istituto Superiore di Sanità di Roma direttamente con le Asl e gli ospedali interessati da questa prima fornitura.

leggi anche
Generica
Da noi
Covid, Toti: “Cluster in Rsa di Asl2, Savona la provincia in cui il virus circola con più insistenza”
matteo bassetti
Strategia
Vaccinazioni, Bassetti: “Cambiare strategia per mettere in sicurezza gli over 70 e chi ha problemi di salute”
vaccino moderna
Vaccinazioni
Covid, a Savona arrivati 2.100 vaccini Moderna

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.