IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Covid, a Finale Ligure test rapidi: tutto pronto per il nuovo punto-prelievo

Da domani, lunedì 4 gennaio, il via a Finale Salute

Finale Ligure. Dopo Alassio, Cairo, Pietra Ligure e Loano, la sanità territoriale anti-Covid arriva anche a Finale Ligure.

Da domani, lunedì 4 gennaio, alle ore 12 e 30, è previsto il via alla campagna di screening dei pazienti asintomatici al Covid-19. I test saranno eseguiti tramite drive through presso Finale Salute. Sarà quindi possibile eseguire i tamponi naso-oro-faringei per accertare o meno la presenza del virus.

L’iniziativa sanitaria è stata voluta e appoggiata dall’amministrazione comunale finalese nell’ambito delle azioni di prevenzione rispetto all’emergenza sanitaria. Per gestire il traffico dei mezzi in entrata ed uscita saranno presenti i volontari appositamente formati.

Il processo di prelievo ed analisi è molto semplice: il “paziente” entrerà all’interno di un gazebo a bordo del proprio mezzo; qui (senza scendere dal veicolo) verrà preso il suo nominativo, in seguito sottoposto a prelievo e dovrà attendere l’esito del tampone per circa 15 minuti.

I tamponi possono essere richiesti esclusivamente tramite una prenotazione con il numero verde ad hoc (che sarà comunicato domani) creato per eseguire i test.

Il cittadino non può accedere all’ambulatorio “drive through” senza la prenotazione.

Alle postazioni “drive through” è necessario recarsi in auto e il tampone viene effettuato ai richiedenti senza che questi debbano scendere dal mezzo. Il personale sanitario, infatti, farà il prelievo da naso e gola attraverso i finestrini.

Il primo step riguarderà i volontari di protezione civile, militi delle pubbliche assistenze e dipendenti comunali. Da metà settimana, grazie al numero verde, il punto prelievo sarà disponibile a tutti gli altri cittadini, con particolare riferimento al settore scolastico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.