Bollettino

Covid, 338 nuovi casi: +68 nel savonese

I dati di oggi

vaccini covid

Liguria. Sono 338 i nuovi casi di coronavirus registrati nel bollettino di oggi da Alisa/Regione. Il dato è riferito a 4.318 tamponi molecolari effettuati (nello stesso giorno registrati anche 2.961 tamponi rapidi).

Nel dettaglio, 97 dei nuovi positivi sono stati trovati nel territorio dell’Asl 3 genovese, 19 in Asl4. A Imperia 77 casi, a Savona 68, nello spezzino 69. 8 casi non sono riconducibili alla residenza in Liguria.

Il numero dei posti letto occupati negli ospedali resta invariato da ieri, con 655 di cui 64 in terapia intensiva (in lieve diminuzione). Sono 3 meno di ieri i ricoverati in terapia intensiva e nel complesso la pressione sulle strutture ospedaliere non desta particolare preoccupazione. Tra i pazienti si conta anche un bimbo di 4 mesi ricoverato in terapia intensiva al Gaslini: il piccolo, affetto da una malattia ematologica complicata da sepsi è risultato positivo a Covid-19. Dal Gaslini affermano che “l’insufficienza respiratoria ha richiesto cure intensive (ventilazione meccanica). Non è possibile capire in questo momento se la sintomatologia sia prevalentemente riconducibile a Covid-19 o alla sepsi che ha complicato la malattia di base”. Il bimbo comunque sta ricevendo tutte le cure del caso ed è stabile, anche se in condizioni ancora critiche.

Aumentano invece le persone in isolamento domiciliare, in quarantena e asintomatiche o con sintomi tali da poter essere curati a casa: sono in tutto 3.650, ovvero 59 più di ieri. I guariti salgono a 331.

Purtroppo continua a essere alto il numero dei morti: 25 quelli registrati nelle ultime 24 ore. Si tratta di persone decedute tra il 2 gennaio e la giornata di ieri, con l’aggiunta di alcuni casi precedenti che sono stati confermati: si tratta di 8 persone decedute tra il 28 ottobre e il 23 dicembre del 2020.

Prosegue la campagna di vaccinazione: sono 56.025 le dosi finora somministrate in Liguria, pari al 72% delle dosi consegnate (77.540). Oggi erano in programma 3.166 somministrazioni. Le persone che hanno già completato il ciclo (due dosi) in Liguria sono a oggi 11.651.

IN PROVINCIA DI SAVONA – I residenti positivi in provincia di Savona sono in tutto 1.198. Le persone ricoverate in ospedale sono in tutto 96 e cioè 5 più di ieri. Sono 10 quelle in terapia intensiva, 3 più di ieri. I soggetti in sorveglianza attiva sono in tutto 873. In tutto sono 5 i morti nel savonese, il più giovane aveva 75 anni, il più anziano 94. Sul fronte vaccini 9.616 dosi dal 27 dicembre ad oggi, 1.944 persone hanno completato la seconda dose, mentre i vaccini programmati per oggi sono stati 552.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Decisione
Covid, Toti: “I dati dimostrano che la Liguria è in zona gialla, no allo slittamento di una settimana”
palestra generica
Fitness
Palestre chiuse causa Covid e i prezzi per il fitness fai da te salgono: rincaro del 50% su attrezzatura da casa
Generica
Conferma
Covid, tre casi di variante inglese in Liguria: tra i contagiati anche un savonese
Generica
Novità
La Liguria torna in zona gialla dal 1° febbraio: ecco cosa cambia
Generica
Soddisfazione
Zona Gialla, Toti: “Lavoro delle Regioni ha evitato ulteriore zona arancione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.