Cairo montenotte

Costretti a restituire il bonus spesa per errori nelle domande, indaga la Finanza

Nonostante la mancata compilazione di alcuni campi, il Comune di Cairo ha riconosciuto il contributo

palazzo pertini - vecchio comune cairo

Cairo Montenotte. Hanno ricevuto i “bonus spesa” nonostante le domande fossero incomplete. E ora si trovano a doverlo restituire. Anche se, in certi casi, le difficoltà economiche erano tali che ora si trovano nell’impossibilità di farlo. E’ quanto sarebbe successo a Cairo Montenotte, con la Guardia di Finanza che in queste settimane sta indagando per fare luce sulle indiscrezioni.

Sembrerebbe, infatti, che da aprile a luglio i servizi sociali del Comune di Cairo Montenotte abbiano riconosciuto il contributo (da un minimo di 50 € ad un massimo di 350 €) anche a richiedenti che avevano compilato l’autocertificazione in modo incompleto o lasciandola quasi in bianco. In alcuni casi erano riportati soltanto i dati anagrafici omettendo, ad esempio, di specificare il motivo della richiesta  o scrivendo motivazioni non valide, requisiti che erano fondamentali per accedere al bonus.

In questi casi, coloro che ne hanno usufruito saranno costretti a restituire la somma percepita. Anche se, nella realtà dei fatti, avrebbero realmente avuto diritto di riceverla. E da alcune indiscrezioni risulterebbe che in molte occasioni sia accaduto proprio così. Una notizia di certo spiacevole per chi, pur avendo riscontrato difficoltà economiche, ha richiesto il bonus e sarà obbligato a restituirlo, a volte senza la possibilità di farlo.

autocertificazione bonus spesa cairo
autocertificazione bonus spesa cairo

Sulle veridicità delle indiscrezioni, il sindaco Paolo Lambertini commenta: “Al momento non mi risulta ci siano casi di questo tipo. Al contrario sono state individuate una decina di domande che riportavano dati falsi o errati riguardo, ad esempio, agli immobili posseduti. In questi casi, trattandosi di un’autocertificazione, ovviamente la responsabilità non è del Comune, ma dei cittadini che hanno compilato la domanda”.

I requisiti per l’accesso al contributo erano diversi da comune a comune: nel caso di Cairo Montenotte prevedevano che il bonus alimentare fosse riconosciuto a tutti coloro che avevano subito un danno economico causato dal Covid-19 (proprietari di esercizi commerciali chiusi durante il lockdown, dipendenti in cassa integrazione, persone risultate positive al coronavirus, eccetera) indipendentemente dal reddito. Danno che ovviamente doveva essere dimostrabile.

leggi anche
palazzo pertini - vecchio comune cairo
Supporto
Coronavirus, a Cairo bonus alimentare per i cittadini in difficoltà e rinvio pagamenti dei tributi locali
Generica
Dati
Reddito e pensione di cittadinanza, in provincia di Savona 5472 domande: accolte il 65%
guardia di finanza savona bonus spesa
Indagine
Bonus spesa percepito senza averne diritto: la Finanzia sanziona 137 savonesi
palazzo pertini - vecchio comune cairo
Conclusione
Cairo, nessun danno erariale per la concessione dei 171 buoni spesa Covid: la sentenza della Corte dei Conti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.