Esasperazione

Chiusure bar e ristoranti: “Siamo stufi di comprare roba e buttarla via”. Scatta la protesta sotto la sede della Regione

"Trattati come untori, ma la gente continua a contagiarsi. Gli aiuti? Non sono mai arrivati"

Genova. “Oggi non si riapre perché non ha senso. Non c’è una logica, una strategia, una direzione. Non possiamo continuare a comprare roba e buttarla via”. E’ quanto espresso questa mattina da alcuni manifestanti in un coro di protesta contro le continue chiusure di bar e ristoranti decise dal Governo.

A riunirsi ristoratori, cuochi e baristi questa mattina in piazza De Ferrari a Genova, sotto la sede fisica di Regione Liguria: “Un presidio spontaneo e pacifico per incontrare la Regione e soprattutto per raccontare l’esasperazione di un settore falcidiato dai decreti anti Covid. Oggi grazie alla zona gialla i locali possono riaprire, ma molti hanno deciso comunque di restare chiusi”.

“Siamo stufi di essere trattati in questo modo. Siamo aziende, non interruttori da accendere e spegnere a piacimento. Abbiamo prodotti deperibili che non si possono comprare, stivare, buttare via e ricomprare in continuazione – spiega Vinelli che ha lanciato la mobilitazione su Facebook -. Siamo stati fatti passare per gli untori d’Italia ma non lo siamo. La gente continua a infettarsi. I contagi continuano ad aumentare, ma ristoranti e bar sono chiusi da mesi. Chiediamo rigore anche nelle strade, nei supermercati, nei negozi perché altrimenti non ha senso che noi siamo chiusi”.

Le richieste sono sempre le stesse: poter lavorare in sicurezza grazie ai protocolli già sperimentati e ottenere gli aiuti che sono stati promessi e non sono mai arrivati. “Siamo alla canna del gas. Se non si svegliano andiamo tutti per cartoni – dice senza mezzi termini Roberto Maone, direttore di Punta Tre Pini a Quarto -. La cassa integrazione non arriva da novembre. Servono fondi e il blocco immediato di tutte le utenze, degli affitti e dei mutui”. Oggi il locale resta chiuso, anche perché con l’asporto non si lavoro. “Chi si comprerebbe un fritto misto da asporto? Ma come si fa a riaprire a intermittenza? Non facciamo in tempo a fare la spesa che buttiamo via la roba, ma non gliene frega niente a nessuno”.

“Il fuoco aiuta il cuoco“, recita il cartello di Matteo, cuoco disoccupato perché il locale dove lavorava ha dovuto chiudere. “È una scritta ironica, questa è la candela della speranza”, racconta ai nostri microfoni. “Non abbiamo certezze, veniamo avvisati una giornata prima, il nostro lavoro ormai è diventato stare attenti ai decreti – incalza Alessandro Dentone, presente per l’associazione che li rappresenta tutti -. Abbiamo fatto sacrifici, ma con le chiusure di Natale sembra ormai comprovato che non sono i ristoranti a portare il contagio. La Liguria ha 6mila ristoranti tra autonomi e hotel più il comparto catering. È una perdita che arriverà intorno ai 30 milioni di euro facendo una stima. Molti non riusciranno ad aprire mai più. Inoltre nei ristori non sono state prese in considerazione le nuove attività. Chi ha aperto nel 2019, e io sono un caso di quelli, non ha avuto un euro.

Le ripercussioni vanno anche ben oltre la ristorazione in senso stretto. “Non potevo non essere in piazza anch’io, qui è presente l’85% del mio fatturato – sottolinea Paolo Revello, agente di commercio -. Non si può programmare nulla, è impossibile organizzare il lavoro. Nessuno nega i problemi di salute, ma bisognerebbe che le istituzioni capissero che il settore del turismo, dell’accoglienza e della ristorazione è basilare per l’economia italiana e andrebbe aiutato di più, non solo a livello di assistenza. L’unica soluzione è aprire in sicurezza: io non mi sono mai sentito insicuro a un tavolo di ristorante mentre in altre situazioni non c’è alcun rispetto delle regole”.

L’assessore regionale al turismo e al lavoro Gianni Berrino esprime “solidarietà e vicinanza agli imprenditori del settore della ristorazione e somministrazione che questa mattina hanno fatto un presidio di protesta a Genova”: “Sono vicino ai titolari di bar e ristoranti, attività fondamentali in particolare per tutto il comparto turistico ed è assurdo che ormai da un anno a questa parte debbano vivere costantemente alla giornata in attesa delle decisioni del Governo, troppo spesso confuse e comunicate all’ultimo”.

“Come Regione stiamo facendo tutto il possibile per aiutare, anche economicamente, imprenditori che a causa della situazione di emergenza sanitaria, ma anche per la mancanza di programmazione da parte dell’esecutivo, hanno difficoltà a portare avanti le loro attività: si tratta di aziende piccole ma che, in una regione come la nostra, sono importantissime per il PIL regionale e contribuiscono a dare numerosi posti di lavoro. Dopo tanti mesi è abbastanza evidente che il contagio non si fermi né si contenga chiudendo continuamente queste attività”, conclude l’assessore.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Tregua
Liguria zona gialla: via libera per bar e ristoranti, ma durerà solo due giorni
saracinesche chiuse per dpcm coronavirus
Uno sguardo in cittÀ
Primo giorno di zona rossa: alla fine come sempre hanno pagato bar e ristoranti
Generica
Novità
Conte: “Nel decreto Natale subito 645 milioni di ristori per bar e ristoranti”
caffè bar
L'appello
Covid, rabbia Anpi: “Bar e ristoranti aperti ma circoli chiusi, colpo finale per le realtà associative”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.