Addio

Covid: la crisi fa chiudere Progetto Danza Alassio, la storica scuola di Iris Gaburri

Corale il dispiacere di tante famiglie che hanno iscritto le loro figlie ai corsi di danza

Progetto Danza Alassio

Alassio. Progetto Danza Alassio, la storica scuola di danza alassina fondata da Iris Gaburri nel 1977 e tuttora da lei diretta con la collaborazione di Livia Gaburri e Natascia Ragni, annuncia la cessazione definitiva della propria attività.

La scuola di danza è stata “vittima” della crisi post-Covid: “Da circa un anno – spiega la direttrice – non possiamo più fare lezione in palestra. Abbiamo organizzato lezioni online, ma non è la stessa cosa. Purtroppo, anche se la situazione si dovesse normalizzare, ci siamo resi conto che molte famiglie non sarebbero in grado di affrontare i costi per l’iscrizione. E noi senza un numero sufficiente di iscritti non saremmo in grado di affrontare le molte spese. Nemmeno i ristori promessi dal Governo sarebbero sufficienti. Siamo stati quindi costretti a questa decisione, che al momento è definitiva”.

Per quanto riguarda le insegnanti, una tornerà a svolgere a tempo pieno il suo “primo lavoro” mentre l’altra troverà collocazione in un’altra scuola di danza. Nelle ultime ore si sono moltiplicati gli attestati di solidarietà da parte delle famiglie delle iscritte, che hanno voluto manifestare concretamente il loro dispiacere per la decisione assunta dalla direzione della scuola.

“In tutti questi anni Pda ha fornito corsi di danza classica, moderna e contemporanea, a partire dalle basi fino ai livelli professionali. Molti ex allievi hanno intrapreso la carriera di ballerini e insegnanti di danza. Ultimo successo , nel 2019 l’allieva Eleonora Ancona ottiene il diploma presso la Royal Ballet School di Londra. Pda ha organizzato negli anni diversi stages aperti a tutti con maestri e coreografi di chiara fama con i quali ha prodotto diversi spettacoli. Ricordiamo i maestri Bruno Genero, Riccardo Zegna, Giuliano Palmieri , Massimiliano Viapiano e i coreografi Josè Montalvo, Sacha Prijkv, Gianin Loringett. Ricordiamo l’ultimo successo ‘Carmina Burana’ col coro del maestro Viapiano con 8 repliche”.

“Il gruppo professionale della scuola ha vinto numerosi concorsi di coreografia e giovani talenti nazionali e internazionali. Fra i principali spettacoli ricordiamo: ‘Arkè, evocazioni dalle origini’ (Grotte di Toirano 1993), ‘La casa di Bernarda Alba’ (Concorso 1993), ‘Festival del Mitomodernismo’ con Bruno Lauzi (1996), ‘La Carmen’, ‘Metropolis’, ‘L’Uccello di Fuoco’. Su RAI 2 partecipazioni a ‘Sereno Variabile’ e ‘Questa Estate’, ‘Libertango’ con Damerini Ensemble (2016), ‘Carmina’ col maestro Massimiliano Viapiano e il Coro di Andora (2016-18)”. E’ curioso constatare come l’ultimo saggio di Progetto Danza Alassio (16 Giugno 2019) sia stato un ‘Omaggio al Pianeta’”.

 

Più informazioni
leggi anche
Termosifone Calorifero Riscaldamento
Freddo
Alassio, ordinanza del sindaco: riscaldamenti accesi fino a 12 ore al giorno

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.