Calcio

Campionati dilettanti: si allontana l’ipotesi della ripresa il 7 febbraio

Lo speciale del Ct Vaniglia

calcio

Vi sono ancora troppe incognite legate alla curva dei contagi e ai protocolli di sicurezza: in attesa delle elezioni si pensa a chiudere solo i gironi di andata. Mentre il mondo del calcio dilettantistico è in piena campagna elettorale, nella regione più potente ma anche più martoriata, vale a dire la Lombardia, si deve iniziare a pensare ad una possibile ripartenza dell’attività dall’Eccellenza ai campionati giovanili, fermi ormai da più di due mesi: il presidente uscente del CRL, Giuseppe Baretti, aveva ipotizzato come data di re-start dei campionati il week end del 6-7 febbraio 2021 ma tante, troppe sono le incognite legate alla curva dei contagi da Covid-19 da cui dipende il ritorno i meno in campo per le categorie dilettanti.

La Serie D è già un banco di prova importante e rivelatore delle tante falle del sistema attuato per monitorare i protocolli di sicurezza: troppe infatti le problematiche legate all’esecuzione di tamponi all’interno di ogni gruppo e troppo onerose le spese che una singola società deve sostenere per poter garantire la piena salvaguardia dei suoi tesserati. Il girone A di Serie D è il più martoriato, con tante gare di recupero ancora da disputare prima di riprendere il regolare svolgimento del campionato: va da sé che la data del 7 febbraio è pura utopia.

Se si tornerà in campo in primavera, dunque, è possibile che i campionati verranno terminati solo per quanto concerne il girone di andata, puntando poi ad effettuare playoff e playout per stabilire promozioni e retrocessioni del caso: questa possibile “scappatoia” non è comunque mai stata ufficializzata dalla LND e nel messaggio di auguri del 22 dicembre del Presidente LND, Cosimo Sibilia, si dice che “il 15 gennaio, ad oggi, è la data fissata per il termine di efficacia delle attuali restrizioni all’attività sportiva che, nel nostro ambito, ha significato la sospensione di tutti i campionati a livello regionale, consentendo alle sole competizioni nazionali, sia maschili che femminili, di poter proseguire non senza le difficoltà legate alla pandemia. L’auspicio, virus permettendo, è che dall’inizio del 2021 sia finalmente possibile ripartire in modo definitivo, per poi mettere in atto tutte le misure necessarie per portare a compimento la stagione”.

Parrebbe però, che il 2021 potrebbe cominciare male per il calcio dei dilettanti. Con i precedenti DPCM varati dal governo, per arginare la curva dei contagi è stato necessario istituire le zone gialla, arancio e rossa che hanno diviso l’Italia bloccando anche la Serie D. Prima ancora però è stato necessario fermare i campionati dilettantistici regionali e provinciali, dall’Eccellenza a scendere.

Ed è proprio per loro che le notizie non sembrano essere buone. I tornei fino al 15 gennaio prossimo sono fermi per decreto, il ministro dello sport e delle politiche giovanili Spadafora si è da tempo messo al lavoro con il Comitato Tecnico Scientifico per cercare di dare certezze sulla ripartenza dei campionati. Purtroppo non si sono ancora registrate novità di rilievo e questo depone male. Tutto lascia presagire ad un ulteriore rinvio il che rappresenterebbe un serio problema per i dilettanti.

Il via libera del 15 servirebbe a far ripartire i campionati a febbraio, rinviare allungherebbe ulteriormente i tempi con problematiche evidenti. Dovremo valutare gli esiti della terza ondata prima di sbilanciarsi in pronostici azzardati.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.