Sailing

American Magic si lecca le ferite: è 2-0 Luna Rossa in semifinale di Prada Cup

L'imbarcazione italiana con protagonista l'alassino Sibello ha trovato il riscatto nelle acque neozelandesi, vincendo entrambe le regate disputate

Luna Rossa semifinale

Nuova Zelanda. Questa notte nell’Oceano Pacifico si è resa protagonista una vera e propria freccia. In molti si saranno chiesti che cosa potesse essere così maestoso ma allo stesso tempo elegante, però solo in pochi saranno riusciti a darsi una risposta. Sicuramente non avranno avuto dubbi gli appassionati di vela, che questa notte alle 3 avranno sicuramente seguito le gesta di Luna Rossa, imbarcazione italiana impegnata in Prada Cup per accedere all’America’s Cup.

Chissà quanti alassini avranno gioito notando la gioia palesata da Pietro Sibello, randista ligure che, ancora una volta, ha ricordato a tutti il motivo per il quale al momento del suo ingaggio si è parlato di “assalto alla coppa”. Abile e determinato, il nostro equipaggio ha subito messo in chiaro le cose contro American Magic, team americano che sta offrendo delle prove davvero da incubo.

Sembra incredibile eppure, nonostante questi dati, era stata proprio l’imbarcazione a stelle e strisce a spaventare gli azzurri, raggiungendo uno storico nuovo record di velocità a 53,31 nodi (cioè 98,7 Km/h). Questo però appunto non è stato sufficiente, con gli italiani che sono riusciti a prevalere con un distacco di 2’43” nella prima regata e addirittura 3’07” nella seconda, facendo impazzire i propri tifosi.

Spensieratezza, grinta e la voglia di continuare a stupire: sono probabilmente questi i fattori che hanno permesso a Luna Rossa di infliggere una vera e propria lezione agli avversari, puntando ora alla finale contro Ineos Team (sarebbe una rivincita). Come si sa però è necessario non farsi condizionare dalla lecita euforia. L’equipaggio italiano dovrà infatti vincere altre due regate per poter accedere all’atto conclusivo della manifestazione.

Serve un ultimo sforzo quindi, che si spera avvenga questa notte quando l’AC75 di Patrizio Bertelli andrà alla ricerca delle due vittorie che le permetterebbero di pensare già alla super sfida contro l’equipaggio inglese. L’appuntamento quindi sarà questa notte alle 3… che vinca il migliore!

leggi anche
Lr
Per un soffio
Luna Rossa e Sibello lottano, ma non basta: è Ineos Uk la prima finalista
Sibello tris
Prima gioia
L’alassino Sibello guida il riscatto di Luna Rossa: nella notte prima vittoria in Prada Cup
Luna Rossa Prada
In diretta su rai2
Stanotte parte la sfida di Coppa America, Luna Rossa con l’alassino Sibello contro inglesi e americani
Pietro Sibello
Vela
Pietro Sibello mette nel mirino la Coppa America: “La preparazione sta andando al meglio”
Luna Rossa
Orgoglio
Luna Rossa e Sibello volano in finale: American Magic al tappeto
Sibello tris
Meraviglia
Luna Rossa, la rivincita è servita: trionfo per Sibello e compagni nella notte
Luna Rossa-Ineos
Super prestazione
Luna Rossa imprendibile nella notte: è 4-0 contro Ineos Team
Luna Rossa-Ineos
Battaglia
Ineos prova la reazione, ma Luna Rossa non molla: è 5-1 nella notte di Prada Cup
Pietro sibello Francesco bruni
Trionfo
Luna Rossa ce l’ha fatta: 7-1 contro Ineos Uk, vince la Prada Cup!

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.