Alla scoperta del corso turistico dell’Istituto Boselli-Alberti di Savona
Prepara gli studenti al lavoro nelle imprese turistiche
Più informazioni su

Il corso di studi ad indirizzo Turistico prepara gli studenti al lavoro nelle imprese turistiche e in tutte quelle attività che implicano la valorizzazione del territorio, del patrimonio ambientale, paesaggistico, culturale, artistico ed enogastronomico.
Grazie ad una netta curvatura sulle lingue straniere (2 nel triennio e 3 nel triennio) prepara gli studenti a contesti formativi e lavorativi di respiro internazionale. Ad oggi, è l’unico percorso fra le scuole di secondo grado, a proporre lo studio della geografia – generale e turistica – per tutti i 5 anni.
Grazie alle discipline proprie del settore – arte e territorio (triennio), economia aziendale (biennio) e discipline turistiche e aziendali (triennio), diritto e legislazione turistica – il Tecnico del Turismo acquisisce le competenze che gli permetteranno di operare nel settore del turismo di accoglienza (incoming) e di quello in uscita (outgoing): marketing, progettazione, comunicazione e consulenza.
Il turismo è un settore strategico nell’economia mondiale e offre spazio a molte professionalità, tuttavia non costituisce lo sbocco esclusivo di questo corso: infatti la preparazione è spendibile in tutti quei settori dove risultano centrali la comunicazione e la relazione.
La formazione acquisita in aula e sul campo nei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), aiuta lo studente ad approcciare diversi contesti culturali, a condividere usi e abitudini diversi dai suoi, a confrontarsi con più forme di pensiero sviluppando così la flessibilità richiesta dal mercato globale.
E una formazione che moltiplica le opportunità di impiego e aiuta a individuare il lavoro più coerente con le proprie capacità e aspirazioni.
Ulteriori informazioni sul corso, si possono trovare consultando il sito.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.