Temi

Alassio, Melgrati dopo l’incontro con Toti: “Garanzie su ripascimento, punto nascite e centri salute”

L'erosione costiera e la sanità al centro dell'incontro

comune alassio

Alassio. “Abbiamo affrontato, insieme al presidente Toti, il tema dell’erosione costiera e dei progetti che nel corso dell’anno cantierizzeremo per un ripascimento strutturale e per il posizionamento di una barriera soffolta a difesa del litorale. Ha apprezzato il lavoro portato avanti dall’amministrazione e dagli uffici e ha aperto alla possibilità di nuovi investimenti per rafforzare ulteriormente il sistema di difesa della città ma è stata occasione anche di affrontare il tema sanità”. E’ quanto dichiara il sindaco di Alassio Marco Melgrati dopo l’incontro avuto con il presidente di Regione Giovanni Toti nei giorni scorsi.

“Quello della sanità – spiega Melgrati – è un tema che mi ha sempre visto in prima linea e mi ha fatto piacere sentire che ancora una volta il presidente di Regione ha garantito che il punto nascite dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure sarà riaperto non appena sarà conclusa l’emergenza Covid. Una promessa che Toti ha voluto ribadire: l’aveva fatta in qualità di presidente, l’ha ripetuta in questa occasione in veste assessore alla sanità”.

“Del resto un Dea di II livello, come è il Santa Corona, dovrebbe accogliere tutte le specialità anche se, va detto, un punto nascite regge se può contare su almeno 500 nascite all’anno. Il Santa Corona è riferimento di moltissimi comuni del territorio e, prima della chiusura del reparto, poteva contare su numeri assolutamente in linea con i parametri”.

“Ho sempre fatto mie queste battaglie, l’apertura del reparto di emodinamica 24 ore su 24, la difesa del Dea di II livello sempre del Santa Corona, l’apertura 24 ore su 24 del punto di primo intervento dell’ospedale della Misericordia di Albenga e di Cairo Montenotte, i centri salute,  – dichiara Melgrati -, sia come sindaco sia come consigliere regionale e l’ho fatto perchè ritengo che il grado di benessere, di salute, di sicurezza di un territorio sia il primo parametro di un vivere civile di una località dove vivere e da scegliere per le proprie vacanze”.

“Siamo stati i primi vent’anni fa ad aprire un centro medico – ricorda il sindaco -, grazie al coordinamento di tutti i medici di base. Alassio Salute nel tempo è diventato un punto di riferimento imprescindibile per cittadini e turisti: fiore all’occhiello della città ed esempio copiato a livello nazionale. L’abbiamo aiutato a nascere e crescere e siamo riusciti a salvarlo quando una politica sanitaria azzardata ha ritenuto che non fossero sufficientemente utili. Ora, in un momento di grande difficoltà della sanità pubblica, con gli ospedali e il personale allo stremo, centri come questo sono i baluardi della sanità del territorio, sempre propositivi nell’agevolare l’utenza nel rispetto delle normative anticontagio”.

“Il progetto Alassio Safe – aggiunge – è di nuovo un progetto all’avanguardia che tramite la telemedicina riesce ad assistere i pazienti e gestire qualsiasi emergenza. Ecco perchè sono tornato a parlare di centri medici a Toti – conclude Melgrati – che ha ben compreso il ruolo fondamentale che rivestono per la cittadinanza e per i flussi turistici che prima o poi vorremo richiamare nella nostra meravigliosa terra. La sanità post covid non dovrà dimenticare quanto è accaduto e sta accadendo: i territori non possono essere lasciati da soli”.

Più informazioni
leggi anche
alassio fontana ghiaccio
Promozione
Alassio, un video per raccontare lo sviluppo dei prodotti a denominazione comunale di origine
Generica
Lavori
Alassio, lavori di riqualificazione in via Pera e in Passeggiata Ciccione
Genoa Vs Bologna
Giù le mani
Punto nascite Santa Corona, tutti in campo nel contest fotografico per salvarlo
Campagna Punto Nascite Santa Corona
Manifestazione
Santa Corona, il 13 febbraio una “catena umana” abbraccia l’ospedale per chiedere la riapertura del punto nascite
Campagna Punto Nascite Santa Corona
Richiesta
Punto nascite Santa Corona, il difensore civico scrive ad Asl: “Tenere in giusta considerazione la posizione del comitato”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.