Recrudescenza

Virus, Bassetti: “Terza ondata molto probabile, basta dare la colpa alle vacanze”

Secondo il professore ciò che ha fatto da moltiplicatore per il virus è stato il ritorno alla vita normale e produttiva a settembre, scuole, bus, posti di lavoro

Generica

Liguria. “Sarebbe ora di finirla di continuare a dare la colpa della seconda ondata di Covid a chi è andato giustamente in vacanza quest’estate, ciò che ha fatto da moltiplicatore è stato il ritorno alla vita normale e produttiva della fine di settembre fatta di scuola, trasporti affollati e altre attività correlate”. Lo sostiene il direttore della clinica di malattie infettive del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, che in un post su Facebook fa il suo endorsement a Roberto Battiston.

Il fisico, già direttore dell’Agenzia spaziale italiana, ha fornito in queste ore una propria analisi sull’evoluzione del contagio da SarsCov-2 in Italia negli ultimi 10 mesi chiarendo, tra le altre cose, che l’estate e i suoi eccessi hanno solo parzialmente contribuito all’aumento dei casi di questa stagione.

“Non è dando la colpa a uno o all’altro che si risolve il problema, ma cercando di imparare da eventuali errori commessi per non commetterli nuovamente – continua Bassetti – che ci sarà una terza ondata è molto probabile, anche perché a gennaio si mischieranno le infezioni da SarsCoV-2 con l’influenza stagionale”.

“Occorre quindi porre particolare attenzione ai nostri comportamenti individuali – dice il virologo – meglio ci comporteremo già da ora e non solo nelle festività, minori saranno i contagi e i problemi ospedalieri post-natalizi”.
Bassetti conferma che anche al San Martino la situazione clinica sta migliorando rispetto a due o tre settimane fa e si dice orgoglioso del fatto che la Liguria sia stata tra le prime regioni a veder abbassare l’indice Rt.

leggi anche
Generica
Prospettiva
Coronvirus, l’epidemiologo Icardi: “Vaccino? Non deve essere un obbligo”
Generica
Distanze
Bassetti in tv contro Capua: “Si occupi dei suoi pazienti”. Ma i veterinari savonesi prendono le distanze
Generica
Esclusiva ivg
Bassetti a tutto campo: “Da noi il triplo dei morti, o abbiamo contato male noi o gli altri…”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.