IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Val Bormida ed entroterra sotto la neve, pioggia e burrasca sulla costa previsioni

Nevicate nella notte, in giornata cumuli anche di 20-30 cm

Più informazioni su

Savona. Una saccatura colma di aria polare in quota con sistema depressionario annesso centrato sul Mar Ligure interesserà gran parte del nord ovest: questo porterà anche per oggi nevicate nelle zone interne e pioggia sulla costa. Ecco, nel dettaglio, le previsioni degli esperti del centro meteo Limet per le prossime ore e i prossimi giorni.

Nevicate nella notte in Val Bormida e nelle zone dell’entroterra savonese: per la neve è possibile un nuovo blocco della circolazione sulla A6 e sulla A26, così come non si escludono disagi alla viabilità ordinaria e provinciale.

PREVISIONI:
Oggi, martedì 8 dicembre, oltre alle precipitazioni nevose nell’interno di Genova e Savona attenzione al vento: burrasca di tramontana prevista agli sbocchi vallivi e nell’area di Capo Mele. Venti tesi o forti da nord-est altrove.

Le prime precipitazioni interesseranno la nostra regione fino a metà mattinata. La pioggia cadrà in pratica su tutta la fascia costiera, mentre ci aspettiamo nevicate moderate nelle zone appenniniche.

Quota neve: fino al piano sui versanti padani centro-occidentali, mentre sul lato marittimo attorno ai 300/400 m con possibilità di fiocchi più in basso nelle aree più fredde. Dalla tarda mattinata avremo un generale calo delle precipitazioni, che interesseranno comunque ancora soprattutto il Genovesato e il settore orientale, con la neve che cadrà in particolare in Val d’Aveto/Trebbia e comunque sui versanti padani centro-orientali. Quota neve in generale rialzo. In serata residue precipitazioni nelle valli interne del Tigullio e dello Spezzino.

Cumulate fino a 20-30 cm nella zona Beigua – Reixa e in Val Bormida, fino a 10-15 cm sulle Alpi Liguri, alta Val Trebbia, Val d’Aveto e alta Val di Vara. Temperature in in forte calo: saranno comprese sulla costa tra 2 e 11 gradi, nell’interno tra -2 e 5.

Generica

Domani, mercoledì 9 dicembre, al mattino ancora residue precipitazioni nelle aree interne del settore centro-orientale, nevose sopra gli 800-1000 m. Altrove avremo schiarite. Nel corso del pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso senza precipitazioni di rilievo. Giovedì 10 dicembre alternanza di passaggi nuvolosi a schiarite con deboli precipitazioni, più probabili sul settore centro-orientale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.