Pietra miliare

Vaccino Covid, Toti cita Churchill: “E’ la fine dell’inizio. Momento storico, nulla di simile per la mia generazione” fotogallery

"Una pietra miliare nella strada per uscire da questa pandemia"

Vaccino coronavirus Vaccine day

Liguria. “E’ veramente un momento storico, credo che nulla di simile sia stato vissuto dalla mia generazione sia dal punto di vista medico che emotivo. Oggi è quantomeno una pietra miliare nella strada per uscire da questa pandemia. Come disse Churchill, probabilmente non è la fine né l’inizio della fine, ma la fine dell’inizio”. Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, oggi al San Martino per assistere al Vaccine Day, prende “in prestito” la celebre frase pronunciata Winston Churchill nel 1942, all’inizio dell’attacco alleato in Europa, per definire l’importanza dell’inizio delle vaccinazioni in Italia.

Una metafora bellica, come tante ne sono state spese in questi mesi di battaglia sanitaria e che forse oggi è giustificata più che mai. “E’ un momento storico quello che viviamo stamani – ha detto – nulla di simile ricordo sia da punto vi sta medico clinico che emotivo. Oggi viene messa una pietra miliare nella strada per uscire dalla pandemia”.

“Da domani arriveranno le altre dosi negli altri 14 punti di vaccinazione. La macchina sta funzionando – ha spiegato il governatore durante la conferenza stampa dall’auditorium del policlinico – siamo attrezzati perché tutto vada per il meglio, dal punto di vista dello stoccaggio, della distribuzione e della vaccinazione vera e propria”.

LE PRIME VACCINAZIONI IN DIRETTA

Si parte quindi con i primi 60 mila, “già questo comprendete bene cosa significa per i nostri ospedali – spiega – la maggior parte dei pazienti che sono in gravi condizioni nelle nostre corsie domani non lo saranno più. Poi passeremo alla popolazione di tutta la Liguria fino almeno a 500 mila vaccini. Riteniamo che nei primi 2-3 mesi di vaccinazioni si possa coprire un campione sufficientemente ampio da rendere la battaglia al Covid molto più facile”.

E la seconda fase? “La struttura commissariale non ha detto niente, immagino avverrà tra febbraio e marzo – continua il governatore – se entro la metà di febbraio l’obiettivo target dei 60 mila circa sarà terminato da quel momento si scenderà alla vaccinazione di comunità partendo dai soggetti più esposti, i grandi anziani e le persone che hanno patologie sensibili al Covid”.

Infine Toti risponde agli scettici che lo hanno visto nell’ambulatorio con gli infermieri ma senza sottoporsi alla campagna. “Spero di vaccinarmi al più presto in assoluto, sono il più entusiasta, credo non ci siano dubbi e anche l’adesione del mondo medico mostra che c’è grande fiducia – ribadisce – stiamo partendo dalle persone più esposte, quelle che lavorano e lavoreranno negli ospedali nei prossimi difficili mesi”.

Al Vaccine Day al San Martino anche il sindaco di Genova Marco Bucci: “Vaccinarsi è un messaggio di civiltà e di crescita della città – ha dichiarato – i genovesi vorrei che dimostrassero a tutta Italia e tutta Europa che la città risponde. Da oggi comincia una buona era. Il cammino sarà in discesa, ce lo auguriamo tutti, vogliamo che la città riprenda il cammino di crescita che abbiamo interrotto col Covid”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Si comincia
Vaccino Covid, via alla campagna: arrivate le prime dosi al San Martino
Vaccino coronavirus Vaccine day
Momento storico
Le due infermiere Gloria e Francesca le prime liguri a vaccinarsi contro il Covid-19 – LA DIRETTA
Brunello brunetto gloria capriata Matteo Bassetti
L'invito
Covid-19, Brunetto ai liguri: “Aderite alla campagna, non vedo l’ora di vaccinarmi anche io”
Vaccino coronavirus Vaccine day
In prima linea
Covid, si vaccina anche Bassetti: “Chi non lo fa non dovrebbe lavorare nel sistema sanitario”
vaccino covid Renato Giusto
Primo
Covid, vaccinato il primo savonese: “Vedendo me i colleghi si sono convinti”
Vaccino rsa Villa Marta
Col sorriso
Vaccino Covid, è la 90enne Marisa la prima ospite di un Rsa in Liguria a riceverlo
Vaccino coronavirus Vaccine day
Faq
Vaccino Covid: come agisce, cosa contiene, la sperimentazione, da quando è efficace e le reazioni avverse
Generica
Protesta
Vaccino, Nursing Up: “No alle campagna simboliche, venga somministrato prima agli infermieri”
giovanni toti
Svolta
Vaccino Covid, Toti: “La prossima settimana altre 16mila dosi per la Liguria”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.