Furto

Ladri di piante beccati dalla Forestale: due denunce

E' successo a Zuccarello, identificati dopo la segnalazione del proprietario del terreno

carabinieri forestale

Zuccarello. Si introducono in un terreno privato per tagliare e rubare alcune piante. Il proprietario se ne accorge e chiama la Forestale della stazione di Zuccarello, che coadiuvata dalla pattuglia dei carabinieri di Cisano sul Neva, ferma la coppia di ladri.

Giunti sul posto dopo la segnalazione, i militari constatano che i due di nazionalità albanese (K.L. di anni 36 e D.S. di anni 34) si sono allontanati a piedi, abbandonando nei pressi del sito il furgone con il quale viaggiavano e dove era stata già depositata una buona parte della refurtiva.

Solo dopo un’accurata perlustrazione dell’area, sono stati individuati e accompagnati in caserma dove sono stati identificati e, a seguito di querela da parte del proprietario del terreno, deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto con violenza, aggravato dall’esposizione alla pubblica fede del bene. Nei confronti dei trasgressori sono stati elevati due verbali amministrativi che prevedono, per ciascun contravventore, il pagamento di una sanzione che va da un minimo di € 51 fino ad un massimo di € 516.

Il quantitativo di materiale vegetale già tagliato prima dell’intervento delle pattuglie era di circa 50 kg, per un valore di mercato non inferiore a 200 euro, che sarebbe sicuramente diventato notevolmente superiore se avessero potuto agire indisturbati. Questo, prelevato da un appezzamento agricolo nelle campagne di Zuccarello, è stato riconsegnato ai legittimi proprietari, i quali, esercitando legittimamente la professione di agricoltori, potranno trarre guadagno dalla vendita dello stesso.

“Il fenomeno del taglio abusivo di verde ornamentale purtroppo in costante e preoccupante aumento, danneggia sia i produttori onesti sia l’ambiente quando, a causa del poco ortodosso metodo con il quale vengono effettuati i tagli, questo compromette le capacità rigenerative delle piante inibendo la crescita del novellame” dichiarano i carabinieri forestali di Zuccarello che poi concludono: “Questa attività rientra tra i controlli che i reparti effettuano costantemente per la tutela del territorio, ma anche nella verifica del rispetto delle norme che tutelano il commercio regolare”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.