Aiuti

Spettacolo, Pastorino (Linea Condivisa): “Nella prossima legge di bilancio la Regione metta fondi a sostegno del teatro”

"E' essenziale per la qualità della vita dei nostri quartieri"

gianni pastorino

Regione. Questa mattina si sono riuniti i capigruppo del consiglio regionale e le diciannove realtà teatrali indipendenti liguri, che riunitosi in consorzio, hanno chiesto “a gran voce un intervento da parte della Regione per un settore che è di fatto fermo da dieci mesi a causa dell’emergenza sanitaria”.

“Questa attività – commenta il capogruppo di Linea Condivisa Gianni Pastorino – in condizioni di normalità rappresenta circa quadro milioni di fatturato, mentre ad oggi segnala almeno un milione di perdite reali, che si traducono in perdite occupazionali, in perdite di competenze e in meno presenza culturale. Il tutto a discapito dei nostri quartieri e del nostro entroterra, venendo così meno una condizione indispensabile per una sana struttura di relazioni e di socialità”.

Per il consigliere Pastorino è inoltre “grave che in Liguria, a differenza di altre Regioni, non vi sia una legge regionale che coordini queste attività e che sia in grado, in una situazione del genere, di fornire strumenti e paracaduti per sostenere economicamente e strutturalmente queste attività teatrali. Attività che, a differenza di altre, hanno una composizione del loro bilancio che conta su circa l’80% per attività proprie e solo 20% in finanziamenti pubblici. Una realtà importante che conferma ancora una volta che con la cultura si mangia e che costituisce il metro e lo specchio dello sviluppo civile di una società”.

“Come Linea Condivisa – conclude il Capogruppo Pastorino – abbiamo sostenuto, durante la riunione di oggi, la necessità di individuare, proprio nella manovra economica che andremo a completare nella prossima settimana, fondi di sostegno per il settore teatrale, che deve andare sia a sostenere la produzione e quindi l’occupazione, ma anche, e soprattutto, rappresentare un impegno da parte della Giunta. In questa battaglia noi siamo disposti assolutamente a confrontarci su un disegno di legge che determini un riordino del settore a livello regionale. Non dimentichiamo che sono 19 realtà teatrali che hanno smesso di considerare la loro unicità per lavorare insieme, e che hanno bisogno anche di un una grande risposta della politica regionale, in grado di superare le sue divisioni per condividere un discorso di sostegno non più rinviabile”.

leggi anche
teatro cinema spettacolo
Unione
Ecco il Coordinamento delle imprese teatrali della Liguria: “Perdite fino al 70%, lavoratori a rischio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.