Keep calm

Scoperta nuova variante del virus, Bassetti: “Niente panico, forse circola già in Italia”

Il primario genovese: "Il vaccino funzionerà lo stesso". Intanto l'Italia sospende tutti i voli dal Regno Unito

Generica

Liguria. “No panic”. Così Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, commenta la notizia della nuova variante di Sars-CoV-2, il coronavirus responsabile del Covid-19, scoperta in Inghilterra. Anche l’Italia per questo ha deciso di sospendere tutti i voli dal Regno Unito.

“Si tratta di un virus mutato che è stato momentaneamente nominato VUI-202012/01 – spiega Bassetti -. Sembra più contagioso ovvero che si trasmette più facilmente da un individuo all’altro, ma non più aggressivo o letale. Si tratta ovviamente di ipotesi che andranno confermate da studi ancora in corso. Questa variante sta circolando in maniera importante e frequente nel Sud-Est del Regno Unito”.

Ma di preciso cosa è successo al virus? “Ci sono state 17 mutazioni, la più significativa delle quali è la N501Y nella proteina spike che il virus usa per attaccarsi alle cellule umane. Questa mutazione come già detto lo renderebbe più facilmente diffusibile”, spiega ancora il medico genovese.

Per Bassetti non c’è da preoccuparsi: “Non è la prima mutazione che viene descritta nel mondo e non sarà neanche l’ultima. Simili mutazione erano già state descritte in Spagna e altri paesi. “I virus mutano continuamente. E’ il loro modo di vivere: cambiare per sopravvivere. Non si può escludere che questa variante non stia già circolando anche in altri paesi incluso l’Italia. Occorrerà continuare a studiare il genoma virale dei ceppi di virus isolati nel nostro paese”.

E il vaccino sarà efficace? Quelli che funzionano a mRna, cioè Pfizer e Moderna, funzioneranno perché “fanno produrre al nostro corpo anticorpi contro molte parti della proteina spike e la mutazione descritta riguarda solamente una piccola parte. Quindi no panic. Vigiliamo, studiamo e continuiamo con il piano vaccini.

leggi anche
Generica
Dati aggiornati
Coronavirus, in Liguria 416 nuovi positivi e 19 persone decedute
toti ospedali
Buone notizie
Coronavirus, cala mortalità nelle Rsa liguri. Toti: “Liguria seconda regione con RT più basso”
Generica
Alla ricerca di alternative
Dpcm e restrizioni, il “coronavirus notturno” colpisce i pub: “Impossibile sopravvivere”
coronavirus santa corona
Numeri aggiornati
Coronavirus, in Liguria 285 nuovi positivi
Generica
Conferma
Covid, tre casi di variante inglese in Liguria: tra i contagiati anche un savonese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.