IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, “l’albero della plastica” di Assonautica addobbato con i rifiuti delle spiagge foto

Sul lungomare Matteotti nell'atrio del palazzo sede di Assonautica

Più informazioni su

Savona. Quest’anno Assonautica ha allestito “L’albero della plastica” per Natale, un’occasione per sensibilizzare sull’enorme problema della plastica in mare, con un albero addobbato interamente con rifiuti raccolti in mare e sulla spiaggia.

“Appesi ai rami troviamo oggetti di ogni tipo, attrezzatura da pesca, rasoi, fermagli per capelli, bottiglie, giocattoli, bossoli di fucile, polistirolo e bottigliette piene di frammenti di plastica, di cannucce e di piccoli oggetti, bottigliette piene di mozziconi, resti di scarpe. Non c’è neppure una pallina tradizionale, le uniche palline appese sono palline da golf che sono state raccolte in mare. Se facciamo una passeggiata in spiaggia, specialmente dopo una mareggiata, possiamo renderci conto dell’enorme quantità di rifiuti che il mare ci restituisce. Sono rifiuti che qualcuno ha abbandonato e che, attraverso i corsi d’acqua, arrivano al mare. Vengono abbandonati ovunque, a volte lanciati con naturalezza dal finestrino dell’auto”, spiegano da Assonautica.

L’iniziativa di Assonautica “vuole mettere in evidenza il problema, con la speranza che si possa fare un’inversione di rotta ed iniziare a guardare la realtà con occhi diversi, smettendola di rimanere indifferenti pensando che non esista soluzione”.

“La soluzione siamo tutti noi che amiamo il mare, dai più piccoli ai più grandi. Dobbiamo imparare soprattutto che ciò che sembra un piccolo gesto di poca importanza diventa importantissimo se lo compiono in tanti. Questo vale sia per i buoni gesti che per i cattivi gesti”.

“Secondo una ricerca entro il 2050 la plastica nel mare supererà in peso tutti i pesci che lo abitano, bisogna fare qualcosa per impedire che avvenga. E’ per questo motivo che ogni piccolo gesto ha un grande valore per la salvezza del mare”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.