Più grave

Ponte Morandi, nuova accusa per gli ex vertici di Autostrade: indagati per crollo “doloso”

A causa di una serie di comportamenti come la mancata manutenzione o la realizzazione di falsi verbali

Crollato ponte Morandi a Genova

Genova.  Novità per le indagini sul crollo del ponte Morandi, come riportato da alcuni quotidiani, la Procura di Genova ipotizza anche il reato di “crollo di costruzioni o altri disastri dolosi”. “Questa contestazione – spiegano dalla Procura – non significa che hanno volutamente fatto crollare il viadotto ma che hanno messo insieme una serie di comportamenti dolosi come la mancata manutenzione o la realizzazione di falsi verbali, tali da portare al crollo dello stesso”.

Le nuove accuse (articolo 432 del codice penale) arrivano in seguito allo sviluppo delle indagini sulle barriere fono assorbenti pericolose che ha portato a scoprire come gli ex vertici di Aspi abbiano voluto risparmiare sulla manutenzione della rete per accrescere gli utili del gruppo Atlantia, abbiano falsificato atti per nascondere i mancati restyling e fossero consapevoli del pericolo. Le altre accuse restano quelle già note: attentato alla sicurezza dei trasporti, falso, disastro colposo e omicidio colposo plurimo. 71 gli indagati.

Il reato doloso, rispetto a quello colposo, ha pene molto più severe. “Si rischia un massimo di dodici anni contro i cinque del reato colposo – precisano – Ovviamente le formalizzazioni della Procura potrebbero essere poi cambiate dai giudici in sede di processo”.

Per contestare il crollo doloso serve un fatto diretto. E per i pm quel fatto è la mancata manutenzione e gli atti falsi. La scorsa settimana dall’analisi delle carte del tribunale del Riesame era emerso come la Procura contestasse anche il reato di falso. Anche questa nuova imputazione – così come il crollo doloso – è stata messa nera su bianco dei giudici nello spiegare perché le intercettazioni telefoniche effettuate proprio nell’indagine per il viadotto crollato siano rilevanti anche per le barriere fonoassorbenti, filone di inchiesta, quest’ultimo che nei giorni scorsi aveva portato agli arresti domiciliari l’ex Ad di Aspi e Atlantia, Giovanni Castellucci, l’ex direttore delle operazioni centrali di Aspi Paolo Berti, Michele Donferri Mitelli, ex direttore delle manutenzioni di Aspi, e Michele Donferri Mitelli, ex direttore delle manutenzioni di Aspi.

Gli ex vertici di Autostrade secondo l’accusa avevano messo in atto falsi rapporti per nascondere “l’assenza di reali ispezioni” e per “nascondere la sottovalutazione dei reali vizi accertabili”. Intanto emerge che Donferri Mitelli e Berti, dopo il crollo del Morandi furono promossi “per non accusare Castellucci. Il primo fu mandato in una società spagnola controllata dai Benetton, il secondo venne destinato ad occuparsi di appalti per Aeroporti di Roma spa

Più informazioni
leggi anche
Generica
Inchiesta
Autostrade, arrestati l’ex ad Castellucci e altri top manager: le barriere fonoassorbenti erano pericolose
Generica
Commento
Arresti, Autostrade si difende: “Barriere antirumore già messe in sicurezza a partire da fine 2019”
Generica
Indagini
Autostrade, dalle intercettazioni il tentativo di Castellucci di “inserirsi” nel salvataggio Carige
Generica
Bufera
Arresti Autostrade, prime reazioni: “Riaperta la ferita del ponte Morandi, concessione torni allo Stato”
Generica
Danno
Autostrade, Garibaldi (Lega): “Barriere antirumore rimosse e mai sostituite. Beffa per i liguri”
crollo morandi 14 agosto
Ufficiale
Ponte Morandi, la perizia: “Crollato per mancanza di manutenzioni, trascurate le indicazioni del progettista”
possetti ponte morandi crollato
Commento
Ponte Morandi, i familiari delle vittime dopo la perizia: “La conferma che tutto poteva essere evitato”
Generica
Agghiacciante
“La pila 9 è più brutta della 10”: l’inquietante documento sul Ponte Morandi scritto a mano nel 2009
ponte morandi, pile 10 e 11
Passo avanti determinante
La vergogna del ponte Morandi, dalla magistratura uno squarcio sulla verità: ma ora dovremo pagare per cacciare i responsabili

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.