Liguria. Si è svolto questa mattina in Consiglio regionale l’audizione con i capigruppo richiesta dalla Fillea Cgil per sollecitare l’attuazione della legge regionale per la sicurezza nelle tratte autostradali.
“E’ volontà di tutti i capigruppo del Consiglio dare finalmente gambe alla legge regionale sulla sicurezza in autostrada votata all’unanimità nella scorsa legislatura – commenta il segretario generale Fillea Cgil Liguria Federico Pezzoli.
Un incontro che arriva dopo il caso di ieri dell’operaio rimasto ferito a seguito di un tamponamento sulla A10.
“E’ una legge che nasce dall’esigenza fortissima di garantire sicurezza a chi lavora e a chi transita sulle autostrade liguri: la cronaca purtroppo riporta frequentemente incidenti sulla tratta, come accaduto solo ieri nel savonese”.
La legge, fortemente voluta dalle organizzazioni sindacali, non ha precedenti in Italia e ha tra i suoi punti di forza l’istituzione di rappresentanti di sito che possano operare in tutti gli ambiti lavorativi senza distinzione tra i comparti: “Si tratta – aggiunge Pezzoli – di una norma innovativa che anche alla luce dei prossimi lavori di manutenzione in Liguria e in vista degli imponenti cantieri della Gronda o dell’Aurelia bis o ancora della Pontremolese diventa più che mai necessaria”.