Pensiero

Nuovo carcere savonese, Bozzano (Cambiamo): “Servono decisioni”

Il consigliere regionale: "Bisogna arrivare nel più breve tempo possibile alla scelta del sito idoneo"

Alessandro Bozzano notte sera

Regione. “La politica deve dimostrare la capacità di decidere. L’iter per la realizzazione del carcere savonese deve passare alla fase operativa. Bisogna arrivare nel più breve tempo possibile alla scelta del sito idoneo, per poi partire con la fase progettuale” Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale di “Cambiamo” Alessandro Bozzano.

“Solo dopo aver firmato un progetto definitivo arriverà infatti l’assegnazione da parte del Ministero competente dei denari necessari alla realizzazione – spiega -. Seguendo le normali vie ci vorrà del tempo. Impariamo invece dalla costruzione del ponte San Giorgio di Genova, realizzato con una procedura d’emergenza che ha reso possibile saltare alcuni aspetti burocratici ed evitare quindi lungaggini.
E’ appena terminata la videoconferenza organizzata dal presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri, a tema “realizzazione plesso penitenziario”. Durante la riunione, in qualità di vicepresidente della Commissione Antimafia di Regione Liguria, ho chiesto a tutti i partecipanti la forza di prendere decisioni, per non perdere ulteriore tempo nella realizzazione di una struttura indispensabile al territorio”.

“Abbandonata l’ipotesi Savona, dove non esiste uno spazio adeguato ad accogliere una struttura di circa 50mila metri quadrati, sul tavolo sono rimaste le sedi di Cairo e Cengio, con entrambi i sindaci che hanno dato la propria disponibilità ad accogliere la casa circondariale. Il carcere è infatti giustamente considerato una risorsa per il territorio. Un aspetto da non sottovalutare è poi il fatto che costruirlo in Val Bormida porterebbe un forte consolidamento all’ospedale di Cairo, dando quindi un ulteriore beneficio a tutto il comparto” conclude Bozzano.

leggi anche
carcere marassi
Lacuna
Carcere Savona, Foscolo (Lega) porta il caso alla Camera: “Ancora al punto di partenza, dal Governo risposte inadeguate”
carcere sant'agostino
Come un b&b
Carcere Savona, “ipotesi motel”? La proposta del Sappe: “Apertura ridotta per una sola notte”
Sant'Agostino carcere
Sede
Nuovo Carcere, Ferraro e Ravera: “No alla Valbormida, sì a Savona città”
GIORNATE FAI D\'AUTUNNO - IL CARCERE SANT\'AGOSTINO DI SAVONA
Presa di posizione
Petrella (Partito Radicale): “Il nuovo carcere sia a Savona e non in Valbormida”
GIORNATE FAI D\'AUTUNNO - IL CARCERE SANT\'AGOSTINO DI SAVONA
Punto di vista
Nuovo carcere, Becce (Pd): “In centro a Savona sempre un errore, meglio la Valbormida”
Sant'Agostino carcere
Analisi
Nuovo carcere a Savona, l’ex vicesindaco Di Tullio: “Errore chiudere Sant’Agostino senza alternative”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.