IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mercedes GLB e GLA, gli Sport Utility campioni di versatilità

Più informazioni su

Un SUV compatto, agile e confortevole, da guidare con disinvoltura in ogni contesto, ma che se associato a un motore AMG o al pacchetto Offroad sa regalare emozioni che superano le aspettative. La nuova Mercedes-Benz GLA offre tante alternative in fatto di propulsori. Ricalcando, nelle motorizzazioni, la versatilità della sorella maggiore Mercedes GLB.

Nello specifico, le versioni benzina di Mercedes GLA partono da GLA 200 Automatic (1332 cm³ e 163 CV) per arrivare a Mercedes-AMG GLA 45 S 4MATIC, che con il suo 1991 cm³ da 421 CV raggiunge una velocità massima di 265 km/h e chiude lo 0-100 km/h in soli 4,3 secondi.

Nei diesel la base è il 1950 cm³ da 116 cavalli di GLA 180 d Automatic. L’ibrida GLA 250 e EQ POWER Automatic invece combina un propulsore benzina da 1,3 litri (160 CV) e un motore elettrico da 102 cavalli, per una potenza totale di 218 CV.

A bordo troviamo il sistema di infotainment MBUX con intelligenza artificiale, che monitora lo stato dell’auto, fornisce informazioni e supporto alla guida. Il controllo avviene tramite display touch o comandi vocali.

I sistemi Mercedes-Benz Intelligent Drive invece supportano l’automobilista in ogni frangente, prevenendo incidenti e infrazioni. Fanno parte del pacchetto il sistema di assistenza alla frenata attivo, il sistema antisbandamento e Blind Spot Assist, che durante il cambio corsia rileva eventuali veicoli nell’angolo morto. Presente anche DISTRONIC, che mantiene autonomamente la distanza dal veicolo che precede. Un aiuto incomparabile in caso di ingorghi e incolonnamenti.

Nuovo Mercedes GLB: la comodità di un SUV e lo spirito di un fuoristrada

Mercedes GLB è l’altra grande novità della gamma dei SUV compatti di Stoccarda. Dispone di MBUX e di tutte le ultime tecnologie sviluppate dalla Stella a tre punte per il supporto alla guida, e grazie alla terza fila di sedili (opzionale) ospita fino a sette passeggeri. Ma ciò che davvero lo distingue dagli altri modelli di SUV compatto è l’anima da fuoristrada.

Alla guida basta un gesto per controllare ogni impostazione. Grazie ai due schermi da 7 pollici, un display multimediale con touchscreen, touch control sul volante e touchpad sul tunnel centrale. Senza contare le numerose funzioni di MBUX. I sistemi di supporto attivo alla guida invece comprendono Blind Spot Assist per il cambio corsia, il rilevamento automatico del limite di velocità e PARKTRONIC (sistema di assistenza al parcheggio).

Mercedes GLB sorprende per le prestazioni in fuoristrada nelle versioni con trazione integrale 4MATIC e pacchetto Offroad. Questo include un programma di marcia aggiuntivo, che ottimizza la trazione, e l’assistenza alla discesa Downhill Speed Regulation.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.