IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lutto a Varazze per la scomparsa di Ettore Candela

Il funerale si svolgerà alle 11 di mercoledì 30 dicembre, nell'oratorio di San Bartolomeo

Varazze. Profondo cordoglio a Varazze per la scomparsa di Ettore Candela, 83 anni, da sempre impegnato nella difesa e promozione della sua città (e soprattutto dell’ambiente) e spesso “in rotta di collisione nel campo degli abusi edilizi che minacciavano il centro storico”.

Una vita tribolata, con gravi lutti familiari e diverse serie patologie che non gli hanno impedito, però, di svolgere importanti ruoli pubblici, tra cui la presidenza dell’associazione culturale “U Campanin Russu” nel 1973, data di rifondazione del sodalizio e quale confratello della Confraternita di San Bartolomeo.

Commercialista affermato, aveva dovuto lasciare l’attività per ragioni di salute, continuando una preziosa collaboratore come vice presidente dello stesso Campanin Russu, con ricerche e studi di storia cittadina che rappresentano una ricchezza di notevole importanza per continuare a tenere viva, con le opportune vigilanze, l’attenzione per la salvaguardia dei beni culturali e storici di Varazze.

“Una persona buona, con un sorriso aperto, cresciuto nell’ambiente salesiano e uno dei primi Scout fin dalla fondazione, nell’immediato ultimo dopoguerra. La sua dipartita lascia un vuoto profondo avvertito in tutti coloro che lo conoscevano, cittadini ed enti vari, eredità di cose belle e gentili che sono di meditato insegnamento per tutti”.

Il funerale si svolgerà alle 11 di mercoledì 30 dicembre, nell’oratorio di San Bartolomeo, mentre il rosario è in programma per le 18 di martedì 29 dicembre.

“Improvvisamente ci ha lasciato Ettore Candela – scrivono gli Adulti Scout Varazze – stimato cittadino e nostro caro amico. Scout dei primi anni con Carlo Nocelli, è stato anche capo e ha avuto l’onore di incontrare Mario Mazza. Ad agosto è stato con noi sul monte Ermetta e ancora ai primi di dicembre ci ha aiutato nella stesura della parte storica del fotolibro per i 75 anni di scoutismo a Varazze, in stampa proprio in questi giorni. A lui dedicheremo il nostro impegno nella realizzazione del fotolibro”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.