IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lutto a Toirano, è scomparsa Maria Battistina Maineri. L’amministrazione: “Era un po’ la nonna di tutti”

Era nata il 13 luglio del 1926

Più informazioni su

Toirano. “Oggi la comunità di Toirano piange la scomparsa di un altro pilastro importante della sua storia. Si è spenta Maineri Maria Battistina , “Tina” nata a Toirano il 13 luglio 1926”. Lo comunicano, sulla pagina Facebook del Comune, dall’amministrazione comunale di Toirano.

Oggi la comunità di Toirano piange la scomparsa di un altro pilastro importante della sua storia.
Si è spenta Maineri…

Pubblicato da Comune di Toirano su Lunedì 7 dicembre 2020

“Tina – raccontano dal Comune – ha dedicato la sua vita alla famiglia, al lavoro in campagna e alla sua amata Toirano.
Rimasta vedova da giovane, con grande forza è sempre andata avanti, con la sorella ‘Angelina’ la ricordiamo nei terreni a coltivare o a raccogliere le olive. Era diventata nonna e bisnonna di due splendidi nipoti”.

“Era una delle ultime testimoni del terribile Bombardamento che ha colpito Toirano il 12 agosto 1944 – prosegue il ricordo dell’amministrazione comunale -. Non appena l’allarme bombe suonò si andò a rifugiare nella Grotta di Santa Lucia e vi rimase per circa quaranta giorni. Aveva raccontato la sua esperienza ai bambini delle nostre scuole, in più occasioni, con grande lucidità e passione, portando la sua forza e il suo dolore. La ricordiamo nella ‘Fascetta’, dove abitava con la figlia Marisa, seduta dalla finestra a cucire o sui gradini di fronte a chiacchierare con le vicine o con il suo grembiule ad accudire le aiuole e a dare da bere ai fiori”-

“La ricordiamo a San Pietro al Monte, durante la festa del 1^ maggio, tanto cara ai Toiranesi, salire a piedi o prendere l’elicottero per essere presente alla Messa delle 11 e alla benedizione della Valle – concludono – Tina era un po’ la ‘Nonna’ di tutti, sempre sorridente, cordiale e disponibile. Ci stringiamo di cuore attorno a Marisa, Roberta e Antonella e a tutti i familiari nel suo ricordo. Mancherà a tutti, mancheranno i suoi sorrisi, i suoi insegnamenti, i suoi racconti e il suo grande amore per Toirano”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.