Natale

Loano, nelle chiese e negli oratori ritornano i presepi tradizionali

Possibile percorrere un vero e proprio itinerario alla scoperta delle ricchezze architettonico-religiose della città

Loano. Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli oratori di Loano sono stati allestiti numerosi presepi tradizionali. Ogni ricostruzione della rappresentazione della Natività è ambientata in uno scenografico paesaggio. Accanto ai protagonisti canonici del presepio ci sono figure di personaggi popolari e scene di vita quotidiana. Talvolta sono presenti scene meccaniche.

Presepi tradizionali sono stati allestiti presso l’oratorio di Nostra Signora del Santissimo Rosario o “dei Turchini” in piazza Italia (fino al 31 gennaio 2021); nella parrocchia di San Pio X in via Bergamo (fino al 2 febbraio 2021); nella parrocchia di Santa Maria Immacolata di via dei Gazzi (fino al 2 febbraio 2021); nell’oratorio di San Giovanni Battista o “dei Bianchi” in via Boragine (fino al 24 gennaio 2021); nella parrocchia di San Giovanni Battista (fino al 2 febbraio 2021); presso il convento di Monte Carmelo in via Costino di Monte Carmelo (aperto tutto l’anno).

Un altro presepe è stato allestito anche dall’associazione Vecchia Loano nei locali dell’ex ufficio Iat a Palazzo Kursaal ed è visibile attraverso la finestra che affaccia sul parco giochi Pollin. Il presepe di Vecchia Loano sarà esposto dalle 8 alle 22 fino al 6 gennaio 2021. Visitando le ricostruzioni della Natività allestite nelle parrocchie, nelle cappelle e negli oratori della città sarà possibile tracciare un vero e proprio itinerario alla scoperta delle ricchezze architettonico-religiose di Loano.

Più informazioni
leggi anche
Accendi le luci iniziativa Loano
Acquisti natalizi
Loano, “La mia città ha bisogno di luci”: la campagna di promozione del commercio di vicinato
Generica
Adattamento ai tempi
Mostra di Presepi del Forum culturale di Borghetto: quest’anno nelle vetrine dei negozi della città
presepe santuario savona
Protezione
Benedizione del presepe al Santuario di Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.