Il documento

Italia rossa o arancione, il Cts: “Stretta sul Natale e potenziamento dei controlli”

Su nuove chiusure o limitazioni "libertà di scelta" al Governo

Accensione luci natalizie piazza De Ferrari

Liguria. “Inasprire le misure e aumentare i controlli secondo le indicazioni contenute nel Dpcm del 3 dicembre, modulandole come si ritiene opportuno”. Sono queste le principali indicazioni che il Comitato Tecnico Scientifico ha messo nero su bianco al termine della seconda riunione fiume di oggi, che ha sostanzialmente confermato la necessità di potenziare il dispositivo di controllo degli assembramenti nelle piazze, strade e vie dello shopping in questi giorni che precedono il Natale.

Nel verbale redatto dal Comitato si fa riferimento al rischio assembramenti ma non alle chiusure possibili o eventuali delle regioni né tantomeno delle zone rosse, arancioni o gialle.

A destare la preoccupazione degli esperti sono soprattutto i luoghi al chiuso e quelli in cui ci si può togliere la mascherina. Sugli spostamenti, che saranno bloccati già dal 21 dicembre, il Comitato non si è espresso, lasciando di fatto la decisione al governo su come e dove chiudere in base ai dati in possesso.

La riunione, che secondo quanto trapela pare sia stata piuttosto accesa, si è conclusa dunque con un verbale incentrato in particolare su controlli e assembramenti. Il Comitato quindi sembrerebbe aver scelto di non entrare nella sfera delle decisioni politiche come avrebbe voluto il Governo per giustificare un’ulteriore stretta, scelta che spetterà unicamente a Palazzo Chigi.

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti non ha escluso un nuovo incontro tra regioni e governo al fine di definire eventuali nuove misure restrittive di contenimento da parte dell’esecutivo. Un passaggio che il governatore della Liguria vorrebbe tenesse conto della zonizzazione del rischio, anche nelle giornate di Natale, secondo il metodo già sperimentato.

leggi anche
prefettura savona generico
Confronto
Dpcm di Natale, comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza: “Controlli e vigilanza continua”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.