IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il mercato a Carcare, il trekking a Borgio Verezzi, l’arte a Savona: una varietà di eventi nella domenica in provincia foto

Ad Albenga il Premio Cono di Latta, ad Albissola "La Ceramica di Natale"

Il 20 dicembre 1845 l’astronomo tedesco Karl Ludwig Hencke scoprì 5 Astraea, un grande asteroide della fascia principale con un diametro medio superiore ai 100 km e così nominato in onore della dea greca della Giustizia. Per farlo viaggiò solo idealmente con lo sguardo oltre gli orizzonti celesti. Noi savonesi possiamo invece staccarci fisicamente dal “pianeta Settimana” e addentrarci nei caleidoscopici e fantastici meandri dell'”universo Domenica” con la nostra “astronave madre” IVG Eventi.

Carcare ospita eccezionalmente il Mercato dei Produttori Locali, in collaborazione con la Confederazione Italiana Agricoltori e Coldiretti. In vista delle imminenti festività i numerosi affezionati clienti avranno dunque la possibilità di acquistare prodotti di qualità e a chilometro zero e sostenere le aziende agroalimentari del territorio, duramente colpite dalla pandemia da Covid-19.

Pino e Silvio Bio consegneranno il Premio Cono di Latta 2020, da loro ideato, a chi ha profuso tempo e impegno per Albenga. La cerimonia sarà condotta dall’attore Mario Mesiano. Il riconoscimento è stato realizzato da Rodolfo Buffa. I fratelli Bio lasciano il dubbio sull’identità del vincitore di questa prima edizione ma voci ricorrenti indicano i Fieui di Caruggi.

My Trekking Liguria invita a partecipare alla passeggiata storico naturalistica “Da Borgio a Verezzi”. L’escursione partirà da Borgio per risalire il versante della montagna tra splendide terrazze affacciate sul mare e giungere a Verezzi. Qui il tempo sembra essersi fermato: entreremo in un borgo silenzioso dove non transitano macchine per le vie lastricate in pietra. 
Nella piazza sant’Agostino, a balcone sul mare, si svolge dal 1967 un evento di grande richiamo per tutta la Liguria e non solo: il Festival Teatrale di Borgio Verezzi.

A Savona pittura, scultura e ceramica di artisti del Novecento e contemporanei di livello nazionale e internazionale si uniscono nella tradizionale mostra collettiva natalizia “Il mondo sulle pareti”. È visibile infatti una selezione di opere con diversi stili e materiali: dalla pittura classica figurativa a quella contemporanea astratta, dalla grafica disegnata, stampata o acquerellata al vaso o al piatto in ceramica, dalla scultura della medesima materia a quella più sperimentale su legno o ferro. Un evento “cult” per chi ama l’arte in tutte le sue forme!

Circa duecento partecipanti dall’Italia e dall’estero concorrono a celebrare la meravigliosa avventura artistica della nostra terra con la kermesse “La Ceramica di Natale”, in corso ad Albissola Marina. “È in cantiere il catalogo digitale di tutte le opere – spiega Antonio Licheri del Circolo degli Artisti – I criteri di scelta e prenotazione sono gli stessi degli anni precedenti. Permettetemi di indirizzare un ringraziamento particolare al nostro vicepresidente Umberto Ravinale, anima essenziale della rassegna”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.