IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fontana di piazza Gramsci a Borghetto, oltre 100 sottoscrizioni per la raccolta firme di Ata Pc

"La fontana rappresenta il fulcro di un luogo molto caratteristico e la sua eliminazione (o il suo stravolgimento) cancellerebbe la tipicità di tale luogo, snaturandolo e banalizzandolo"

Borghetto Santo Spirito. Ha toccato quota 10 sottoscrizioni la raccolta firme promossa dall’associazione Ata Pc per “salvare” la fontana di piazza Gramsci a Borghetto Santo Spirito.

Come ricorda Giovanni Altrecati, responsabile per il verde ed i monumenti dell’associazione, nei giorni scorsi “erano stati annunciati futuri interventi sulla piazza Gramsci di Borghetto Santo Spirito, che ospita da moltissimi decenni una fontana, ormai divenuta luogo caratteristico del paese. L’associazione Ata Pc era immediatamente intervenuta per chiedere che la fontana non venisse eliminata (come dichiarato dal sindaco ai media) bensì restaurata e mantenuta con le caratteristiche esteriori che la contraddistinguono da sempre, inclusa la riattivazione della circolazione dell’acqua nelle vasche”.

“Quella fontana, infatti, rappresenta il fulcro di un luogo molto caratteristico e la sua eliminazione (o il suo stravolgimento) cancellerebbe la tipicità di tale luogo, snaturandolo e banalizzandolo. Inoltre, la fontana è entrata da tempo nella memoria e nel cuore di tante persone, prova ne è il fatto che moltissimi cittadini hanno sottoscritto una petizione per chiedere al Comune di conservarla e restaurarla”.

Da qui la decisione di promuovere la raccolta firme, che ha già visto l’adesione di oltre 100 persone “sia tra i cittadini di Borghetto che tra turisti e proprietari di seconde case, che si sono affezionati alla fontana, ormai da decenni parte della loro storia e dei loro ricordi”.

Ata Pc ha inviato le firme al sindaco Giancarlo Canepa “facendosi portavoce di questi cittadini. Restiamo in attesa di riscontro da parte del primo cittadino, cui abbiamo ha garantito piena disponibilità a collaborare gratuitamente, anche per iniziative di valorizzazione della fontana e della piazza”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.