Stallo

Ex Mondomarine Savona, Cgil: “Ritardi nell’aggiudicazione, a rischio investimenti e occupazione”

"Sono tredici i contratti a termine che non verranno rinnovati"

mondo marine

Savona. “Sono tredici i contratti a termine dei lavoratori impiegati sul cantiere ex Mondomarine, in scadenza a fine dicembre, che non verranno rinnovati dal momento che l’Autorità di Sistema Portuale non ha ancora provveduto ad aggiudicare la concessione. Il ritardo nell’aggiudicare la concessione pregiudica i piani di investimento previsti da chi ha manifestato interesse e impedisce di fatto di programmare attività e conseguentemente pregiudica i livelli occupazionali”.

Questa la preoccupazione espressa dai sindacati Cgil e Uil.

“Il bando per le richieste di aggiudicazione della concessione è scaduto i primi giorni di settembre. Oggi chi insiste sul cantiere, in condizione di concessione provvisoria, è la Palumbo Super Yacht Savona la quale ha anche provveduto a manifestare interesse al bando oltre a un’altra azienda”, spiegano.

“I ritardi nell’esaminare le richieste per aggiudicare la concessione oltre a mettere a rischio il rinnovo dei contratti e la loro stabilizzazione impedisce che su quel sito possano essere programmate attività per la costruzione di nuove imbarcazioni che farebbero lievitare i livelli occupazionale e riporterebbero il cantiere alla piena operatività”.

“Oggi è indispensabile velocizzare tutti gli atti necessari per aggiudicare la concessione per evitare che incolpevoli lavoratori si trovino senza occupazione stabile e duratura. Sono oramai due anni che i lavoratori aspettano di ritornare a svolgere il loro lavoro in un cantiere che abbia prospettive e dia loro certezze sul futuro”, concludono.

leggi anche
Accordo tra Comune di Savona e Autorità di Sistema
Accordi
Liguria, siglato rinnovo del contratto tra sindacati e cooperative alimentari
sciopero pubblico impiego
In piazza
La protesta dei lavoratori pubblici: “Siamo precari e a rischio Covid, altro che privilegiati”
neve autostrade
Fronte
Disagi neve, Ferro: “Autostrade per l’Italia risarcisca gli utenti lasciati al gelo per ore”. Esposto alla Procura dei consumatori
Generica
Ripresa
Autorità portuale, promuovere il rilancio internazionale dell’Italia con il commercio marittimo
mondomarine
Incertezza
Ex cantieri navali Mondomarine, mozione in Consiglio comunale: “Indicare il vincitore della nuova gara”
mondomarine
Stato di agitazione
Ex Mondomarine, scatta la protesta: presidio permanente nel cantiere navale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.