Scuola

Didattica a distanza anche dopo il 7 gennaio: la petizione dell’Unsic raggiunge 2000 firme

computer

Liguria. Hanno raggiunto in pochi giorni quota duemila le persone che hanno firmato la petizione on-line per proseguire con la didattica a distanza nelle scuole superiori dopo il 7 gennaio.

L’obiettivo è quello di “prevenire o attenuare una terza ondata di contagi che sarebbe più deleteria delle precedenti, soprattutto per la concomitanza con le influenze stagionali e con gli ospedali in sofferenza. Molte le adesioni anche dalla Liguria” fa sapere l’Unsic, organizzazione sindacale che segue la tematica dall’inizio dell’anno scolastico, promotrice dell’iniziativa regionale.

L’organismo ha raccolto in un dossier in costante aggiornamento i dati sui contagi nelle scuole dalle principali fonti: “Emerge con chiarezza il peso che il mondo scolastico ha nell’incremento della pandemia, a causa principalmente degli spostamenti quotidiani di una decina di milioni di persone (otto milioni e mezzo gli studenti), oltre agli accompagnatori degli alunni più piccoli. A pesare anche gli assembramenti di studenti davanti alle scuole” fanno sapere dal sindacato.

“Non è nostra intenzione entrare nella sterile contrapposizione tra Dad e scuola in presenza – spiegano dall’ufficio comunicazione dell’Unsic -. Riteniamo unicamente che in una situazione di reale emergenza, con centinaia di morti ogni giorno, sia preferibile con pragmatismo mettere da parte ogni motivazione ideologica e utilizzare le nuove tecnologie finché vaccini e cure con gli anticorpi monoclonali, previsti a marzo, non cambino gli scenari”.

“La Dad presenta anche aspetti positivi, tipo la garanzia della continuità didattica rispetto alle continue quarantene: di questo dobbiamo ringraziare la classe docente che sta facendo un lavoro straordinario, compreso l’aggiornamento tecnologico” concludono.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Testimonianze
Didattica a distanza, ecco la voce degli studenti savonesi: “Rivogliamo la nostra scuola, la nostra vita…”
Generica
Scuola
Didattica a distanza, la Regione proroga termini per rendicontare acquisto tablet e connettività
Generica
Petizione
Riapertura scuole, Unsic: “Clima di preoccupazione, Toti sia portavoce del rinvio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.