In prima linea

Covid, si vaccina anche Bassetti: “Chi non lo fa non dovrebbe lavorare nel sistema sanitario” fotogallery

Il direttore di Malattie infettive tra i primi a ricevere il farmaco anti-Covid: "Dovrebbe essere obbligatorio, dobbiamo avere una copertura degli operatori del 100%"

Liguria. “Sono molto contento di essere stato vaccinato e sono assolutamente tranquillo. Oggi vaccinarci deve essere un messaggio nei confronti di chi è scettico. La mia paura è che ci saranno persone che si vaccineranno in una prima fase e saranno convinte, e sono quelle che hanno risposto ai questionari, ma finita la fase delle persone più esposte ci saranno gli altri”.

C’è anche Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino, tra i primi vaccinati contro il Covid-19. Una delle 320 dosi del farmaco Pfizer arrivate dall’arsenale militare della Spezia è stata inoculata nel braccio sinistro del virologo, che ribadisce l’importanza di questa campagna.

Dobbiamo far sì che tutto il sistema sanitario si vaccini – continua Bassetti – se anche una piccola parte sarà scoperta sarà un tallone d’Achille per il nostro sistema. Chi oggi è qui deve dare un messaggio per quelli che sono titubanti”. Era giusto rendere obbligatorio il vaccino per il personale sanitario? “Sì, l’ho detto tante volte, andava fatta una legge prima. A questo punto vedremo a livello nazionale quale sarà stata la copertura alla fine di febbraio”, rincara la dose.

“A quel punto si dovranno prendere dei provvedimenti. Credo che in un ospedale, una struttura sanitaria, una Rsa dovrebbe poter entrare unicamente chi ha fatto il vaccino. Chi non ha fatto il vaccino non è giusto che lavori nel sistema sanitario. Non è un problema solo per se stesso, ma anche per le persone che assiste. Lo abbiamo visto anche qui al San Martino, tante volte gli operatori sanitari hanno portato il contagio alle persone. Dobbiamo arrivare ad avere una copertura del 100%, non esiste 80-85%. Degli operatori sanitari chiunque dev’essere vaccinato”.

E chi ha già avuto il Covid, deve vaccinarsi? “Certo – afferma Bassetti – i dati ci dicono che l’immunità rimane fino a 8 mesi ma dobbiamo comunque vaccinarci perché in ogni caso si dà un colpo importante al sistema immunitario molto più ampio e più forte di quello che può dare un’infezione naturale”.

LE PRIME VACCINAZIONI IN DIRETTA

Il direttore di Malattie infettive, il reparto simbolo della battaglia contro il Covid e uno di quelli maggiormente sotto stress da mesi afferma: “Oggi si celebra un momento fondamentale per la scienza e la ricerca che in 10 mesi è riuscita a mettere a disposizione oggi due vaccini, nei prossimi mesi altri. Questo è il trionfo della scienza ed è importante metterlo in luce. Speriamo che adesso inizia la rivincita contro il virus, che da oggi si possa ripartire”.

“Mi auguro il 2021 sia un po’ meno pesante per chi ha dovuto affrontare il problema della malattia. Oggi inizia una nuova fase. Vaccinarsi è un atto d’amore verso noi stessi, verso le persone che amiamo e la società in cui viviamo”, conclude Bassetti.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Si comincia
Vaccino Covid, via alla campagna: arrivate le prime dosi al San Martino
Vaccino coronavirus Vaccine day
Momento storico
Le due infermiere Gloria e Francesca le prime liguri a vaccinarsi contro il Covid-19 – LA DIRETTA
Brunello brunetto gloria capriata Matteo Bassetti
L'invito
Covid-19, Brunetto ai liguri: “Aderite alla campagna, non vedo l’ora di vaccinarmi anche io”
Vaccino coronavirus Vaccine day
Pietra miliare
Vaccino Covid, Toti cita Churchill: “E’ la fine dell’inizio. Momento storico, nulla di simile per la mia generazione”
vaccino covid Renato Giusto
Primo
Covid, vaccinato il primo savonese: “Vedendo me i colleghi si sono convinti”
Vaccino rsa Villa Marta
Col sorriso
Vaccino Covid, è la 90enne Marisa la prima ospite di un Rsa in Liguria a riceverlo
Vaccino coronavirus Vaccine day
Trasporto eccezionale
Il viaggio del vaccino Covid “scortato” dai carabinieri antiterrorismo
Vaccino coronavirus Vaccine day
Faq
Vaccino Covid: come agisce, cosa contiene, la sperimentazione, da quando è efficace e le reazioni avverse
Generica
Protesta
Vaccino, Nursing Up: “No alle campagna simboliche, venga somministrato prima agli infermieri”
vaccino covid brunetto
Volontario
Covid, tra i primi vaccinati anche Brunello Brunetto: “Sto benissimo, invito tutti i liguri a farlo”
matteo bassetti
Bilanci e previsioni
Fine anno, Bassetti: “La ricerca ha vinto, ma se chiusure continueranno conseguenze saranno devastanti”
Generica
Richiesta
Vaccino per personale sanitario, Toti: “Un decreto legge per renderlo obbligatorio si fa in due ore”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.