Dati

Covid, Liguria tra le tre regioni ad alto rischio secondo l’Istituto superiore di Sanità

Lo evidenzia, nel giorno delle attese misure in vista del Natale, la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute

covid mascherina donna

Liguria. Insieme a Lazio e Veneto, la Liguria figura tra le tre regioni classificate ad alto rischio nell’ambito dell’emergenza pandemica da Covid secondo l’Istituto superiore di Sanità. Lo evidenzia, nel giorno delle attese misure in vista del Natale, la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.

Tredici regioni sono classificate a rischio moderato, di cui due, Marche e provincia autonoma di Trento con probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese nel caso si mantenga invariata l’attuale trasmissibilità. Cinque regioni sono classificate a rischio basso.

“Nella settimana di monitoraggio si continua ad osservare nella maggior parte delle Regioni e Province autonome un rischio Moderato o Alto con solo cinque Regioni a rischio basso di una epidemia non controllata e non gestibile. Questo andamento richiede rigore nell’adozione e rispetto delle misure evitando un rilassamento nei comportamenti”, si legge nella bozza che si riferisce principalmente al periodo dal 25 novembre all’8 dicembre.

L’incidenza di Covid-19, in Italia, negli ultimi 14 giorni, è passata a 374,81 per 100.000 abitanti nel periodo 30 novembre-13 dicembre (da 454,70 per 100.000 abitanti nel periodo 23 novembre 6 dicembre).

Nel periodo 25 novembre-8 dicembre 2020, inoltre, l’indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,86, in salita rispetto allo 0.82 del monitoraggio della scorsa settimana. Ancora da capire l’Rt medio preciso della Liguria.

Uno dei principali problemi del momento secondo l’Iss è che in tale quadro epidemiologico diventa ancora impossibile ripristinare il tracciamento dei contagi. Il valore dei tamponi su quello dei positivi è “ancora lontano da livelli che permetterebbero il completo ripristino sull’intero territorio nazionale dell’identificazione dei casi e dei loro contatti”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Vaccine day
Vaccino Covid, prime 320 dosi a fine dicembre: 11.922 per la Asl 2 nella prima fase
TAMPONE COVID
Dati aggiornati
Covid, in Liguria 287 nuovi positivi: altri 30 morti per la pandemia
Marco Anselmo
In prima linea
Ospedale San Paolo, positivo al Covid il primario del reparto infettivi
vaccino
Ci siamo!
Vaccino Covid, è ufficiale: si parte da gennaio. Da oggi alle regioni il “libretto d’istruzioni”
Generica
Contrarietà
Covid, Toti: “Classificazione ISS non coerente con la realtà. Liguria tra regioni migliori”
Generica
Stretta
Firmato il decreto: per Natale zona rossa nei giorni festivi e prefestivi, a tavola al massimo due ospiti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.