IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Covid, arrivate 2.925 dosi di vaccino all’ospedale San Paolo di Savona fotogallery

Sono state consegnate intorno alle 11.30, domani comincerà la somministrazione. Toti: "Sarà un'altra giornata storica"

Liguria. Sono arrivate poco dopo le 11.30 all’ospedale San Paolo di Savona le prime dosi del vaccino contro il Covid-19. Si tratta di tre confezioni denominate “pizza box”, contenenti ciascuna 975 dosi del vaccino: ad Asl 2 sono destinate quindi in totale 2.925 dosi.

vaccino covid consegna arrivo San Paolo savona

Alla Liguria Pfizer consegnerà in totale, a partire da oggi, 15.600 dosi. Secondo il piano stabilito dalla struttura commissariale di Arcuri, altre tre “pizza box” sono state inviate in Asl1 (ospedale di Imperia, 2.925 dosi), sette in Asl3 (ospedale Galliera un box per 975 dosi; Istituto Gaslini un box per 975 dosi; ospedale Evangelico Internazionale un box per 975 dosi; ospedale Policlinico San Martino due box per 1.950 dosi; ospedale Villa Scassi due box per 1.950 dosi), una in Asl4 (ospedale Sestri levante 975 dosi), due in ASL 5 (ospedale Sant’Andrea della Spezia un box per 975 dosi; ospedale Sarzana un box per 975 dosi).

“L’Agenzia Italiana del Farmaco ha dato l’autorizzazione all’uso di 6 dosi per ogni flacone – spiega il presidente Toti -: questo porta le 15.600 dosi previste in questa seconda consegna a 18.720 vaccini, che verranno somministrati a chi lotta in prima linea contro il virus e agli ospiti delle Rsa. A livello complessivo, proiettando la possibilità di utilizzare 6 dosi per ogni flacone sulle 60.142 dosi autorizzate per la prima fase in Liguria, si potrà destinare il vaccino a 12mila persone in più”.

Da domani mattina le aziende sanitarie inizieranno la somministrazione alle liste predeterminate nei 14 luoghi individuati. Arriveranno congelati a meno 80 gradi e verranno stoccati nelle celle frigorifere. “Domani sarà un’altra giornata storica – conclude il governatore – la Liguria è pronta”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.