Difesa

Condanna all’ex sindaco Enzo Canepa, il Comune di Alassio: “Giudizio severo e immeritato”

"Nessuna discriminazione ma la volontà di tutela della cittadinanza alassina"

Alassio, Marco Melgrati torna sindaco

Ad Alassio tiene ancora banco la sentenza della Corte di Cassazione che ha confermato la condanna all’ex sindaco di Alassio Enzo Canepa per l’ordinanza “anti migranti” varata nel 2015 durante il suo mandato amministrativo.

Giorni di commenti e prese di posizioni dopo il pronunciamento del terzo grado di giudizio, dal rammarico per il diretto interessato che sperava di ribaltare le sentenze di primo e secondo grado, passando per le “difese” del capogruppo in Regione di Cambiamo, Angelo Vaccarezza, e della Lega alassina, fino, invece, alla soddisfazione espressa senza giri di parole da parte del “Comitato per gli immigrati” che all’epoca aveva presentato la denuncia che ha fatto scattare il procedimento giudiziario.

Oggi è la stessa amministrazione comunale alassina, avversaria dello stesso Canepa alle ultime elezioni comunali, ad intervenire e prendere posizione sul caso, un caso che era stato oggetto di dibattito anche in Consiglio comunale: “Rinnoviamo la nostra solidarietà ad Enzo Canepa” fa sapere l’amministrazione comunale, che torna sul tema della condanna all’ex sindaco per ribadire, appunto, quanto già evidenziato nella seduta del parlamentino alassino.

“Siamo certi che nell’operato dell’allora primo cittadino di Alassio non ci fosse volontà alcuna di discriminazione ma unicamente la volontà di tutela della cittadinanza alassina”.

“L’abbiamo detto e lo ribadiamo e certo non avremmo voluto essere nei suoi panni quando dovette prendere la decisione che oggi gli è costata un giudizio tanto severo quanto a nostro parere immeritato”.

leggi anche
Comitato per gli immigrati e contro ogni forma di discriminazione
Soddisfazione
Condanna Enzo Canepa, il “Comitato per gli Immigrati”: “Vinta una battaglia di 5 anni”
enzo canepa
Udienza
Ordinanza “anti migranti”, il processo all’ex sindaco di Alassio Enzo Canepa arriva in Cassazione
enzo canepa
Sentenza
Ordinanza “anti migranti”, la Cassazione conferma la condanna per l’ex sindaco Canepa
Enzo Canepa
Solidarietà
Condanna ex sindaco Canepa, Lega: “Voleva solo tutelare i cittadini”
Antonio Caviglia
Presa di posizione
Migranti, Caviglia (Lega Alassio): “Solidarietà all’ex sindaco Canepa, giusto difendere i cittadini”
Aleksandra Matikj
Lettera
Condanna Enzo Canepa, il comitato per gli immigrati: “Parte del risarcimento devoluta alla lotta contro la violenza sulle donne”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.