IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Celle Ligure, Natività e tradizione contadina nel Presepe dei Ferrari evento foto

Oltre 150 figure luminose condurranno i visitatori dal centro fino in cima alla frazione

Più informazioni su

Celle Ligure. Manca un solo giorno e le vie del centro storico risplenderanno con l’accensione delle luminarie natalizie.

Ma a brillare non saranno solo le centrali via Aicardi, via Consolazione, via Boagno e via Colla: con le prime ombre della sera, una luminosa Betlemme, si snoderà lungo la strada che, in salita, conduce alla caratteristica frazione dei Ferrari.

Questo è il Presepe che, da anni ormai, risplende in ogni notte delle feste di Natale con le sue figure che accompagnano il visitatore in una suggestiva passeggiata a partire dalla Parrocchia di San Michele e fino a giungere in cima ai Ferrari dove è allestita la Natività.

Tradizione nella tradizione, accanto ai Re Magi e alle tipiche figure del Presepe, anche i simboli antichi di questa terra tra olivi e mare: i personaggi rappresentati  non solo sono un simbolo dell’arte contadina che da queste parti è ancora viva ma, tra questi, si possono  riconoscere persone che tuttora operano in zona: chi raccoglie olive, chi alleva animali.
Un misto tra simbologia, ricordo, tecnica e fantasia per un totale di 150 e più figure.

Da domani e fino al 6 gennaio,  tutti i giorni dalle 17 a mezzanotte, la via che collega la Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo alla Cappella di San Lorenzo e Sant’Antonio Abate, in località Ferrari, partendo da via Colla, s’illuminerà per tutti coloro che vorranno visitare questo spettacolo.

In ogni angolo della strada, fino all’Epifania, si scorgeranno figure costruite da luci, canne di bambù e fascette, ognuna con una storia diversa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.